Croccante alle mandorle

10-24 croccante 4I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi soddisfo la vostra voglia di dolce con questo croccante alle mandorle; una leccornia che accompagna da sempre le mie festività. Si prepara davvero in pochissimo tempo con pochi ingredienti, ma la soddisfazione che ne deriva è tantissima. Non lasciatevi sfuggire la ricetta e tutti ai fornelli.

Ingredienti


300g mandorle sgusciate
300g zucchero semolato (pari quantità di zucchero e mandorle)
Mezzo limone

Procedimento

In una pentola antiaderente con fondo alto versiamo zucchero e mandorle e poche gocce di limone.

10-24 croccante

Facciamo sciogliere a fiamma moderata. Intanto su una teglia, appoggiamo due fogli di carta da forno. Non appena lo zucchero comincia a sciogliere, mescolate fino a quando risulta completamente fuso.

10-24 croccante 1

Attenzione a non farlo bruciare. Versate il composto sulla carta da forno e distribuitelo rapidamente formando uno strato sottile.

10-24 croccante 2

Attenzione a non ustionarvi e versate subito dell'acqua fredda nella pentola svuotata cosi da pulirla rapidamente. Aiutatevi con un mezzo limone nella distribuzione delle mandorle caramellate, nel frattempo il limone conferisce un certo profumino al dolce ed in più tende a far rimanere lo zucchero bello lucido. Lasciate 4-5 minuti a raffreddare e dividete con un coltello.

10-24 croccante 3

Conservate in un contenitore ermetico per svariati giorni (attenzione! Il torrone teme l'umidità, quindi conservare in luogo fresco e asciutto). Buona degustazione!

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA