Biscotti morbidi al limone

01 22biscottiallimoneLE RICETTE DI NONNA ISABELLA - Cari lettori, benvenuti nel mio blog di cucina tradizionale e non solo: "Le ricette di nonna Isabella". Questo è il primo dei nostri appuntamenti, che si ripeteranno ogni domenica mattina. Sono molto contenta di ospitarvi nella mia cucina e preparare per voi e insieme a voi, deliziose prelibatezze. Sarò lieta di accettare i vostri consigli per sperimentare nuove modifiche alle pietanze realizzate, ma anche di aiutarvi qualora abbiate dei dubbi. Ed ora cominciamo, per questa domenica invernale di gennaio ho pensato di realizzare dei morbidi e deliziosi "Biscotti al limone", molto semplici da preparare.

INGREDIENTI (con questo impasto otterete circa 30 biscotti)

120 g di zucchero
120 g di burro morbido
1 uovo
1 limone
250 g di farina 00
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Tempo di preparazione: 15 minuti

Lavorare, in una ciotola, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico o manuale, il burro morbido e lo zucchero sino ad ottenere un composto cremoso.In un secondo momento aggiungere la farina con il lievito per dolci, continuando a rendere l'impasto omogeneo. Successivamente unire l’uovo, il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata di un limone intero. L’impasto ottenuto sarà perfettamente amalgamato e morbido. Infine farlo riposare in frigo avvolto con pellicola trasparente, per circa 1 ora. Al termine del tempo indicato, formare delle palline di grandezza desiderata, passarle nello zucchero e poi nello zucchero a velo. Rivestire una teglia con carta da forno e sistemare all'interno le palline realizzate.

Tempo di cottura: 10/15 minuti

Cuocere in forno già caldo a 180°C ventilato. Sfornare i biscotti non appena si formeranno le crepe in superficie, e far raffreddare.

Consigli per servirli: spolverare lo zucchero a velo sulla superficie dei biscotti, e servirli accompagnati da una tazza di thè o caffè.

E non dimenticate il mio motto: "Bello da vedere, buono da mangiare".

 

01 22biscottiallimone2

Le ricette di Nonna Isabella

© RIPRODUZIONE RISERVATA