Stampa
In: Le ricette di Nonna Isabella

04 09 rotoloconpannaefragola1LE RICETTE DI NONNA ISABELLA – "Non c'è amore più sincero di quello per i dolci." Cari lettori, oggi volevo proprio augurarvi una buona domenica con questa frase, che rende giustizia a tutto quello che proviamo mentre li mangiamo e li prepariamo. Quest'oggi vi parlo di un dolce delizioso, il rotolo con panna e fragola. Voglio però che sappiate che i dolci sono l' alimento che preparo con maggior amore e dedizione, perchè mi rende felice sapere e vedere come i miei figli e i miei nipoti si rallegrino mentre li gustano fetta per fetta. Buona lettura e buona preparazione !

INGREDIENTI

(per il rotolo)
4 uova
150 gr di zucchero
40 gr di olio di girasole
130 gr di farina
mezza busta di lievito vanigliato

(per il ripieno)
300 gr di fragole
250 ml di panna
succo di limone
3 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 10 minuti (per il rotolo)

Rompere le uova in una ciotola e frullare, aggiungendo lo zucchero e l'olio, continuando a frullare, aggiungere la farina. Al termine della preparazione quando tutto è perfettamente amalgamato unire la bustina di lievito, nelle quantità indicate, all'interno dell'impasto.
Preparare una teglia da forno con un foglio di carta da forno e versare l'impasto, ben amalgamato, avendo cura di distribuirlo equamente per tutta la superficie della teglia.

Tempo di cottura: 15- 20 minuti a 180 °C in forno statico. Dopo la cottura , lasciare raffreddare, togliendolo dalla teglia da forno e riponendolo tra due fogli di carta.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Lavare e pulire i 300 gr di fragole, tagliarle a pezzettini. Aggiungere il succo di limone e due cucchiai di zucchero. Versare tutto in un tegamino e mescolare sul fuoco per circa 3 minuti, in seguito lasciar raffreddare per qualche minuto.
In una ciotola, montare a neve la panna e aggiungere un cucchiaio di zucchero.

Consigli per servire : prendere la base poggiata sulla carta da forno, cospargere al di sopra del succo di fragole e la panna montata. Sistemare al di sopra il preparato di fragole. Arrotolare il rotolo, aiutandosi con la carta da forno con estrema delicatezza.
Guarnire in superficie con dello zucchero a velo e pezzi di fragola.

04 09 rotoloconpannaefragole2Ed ora, non resta che dire: “Bello da vedere, buono da mangiare”

© RIPRODUZIONE RISERVATA