Spaghetti con scampi e cozze

05 06 spaghetti scampi cozze2LE RICETTE DI NONNA ISABELLA – Cari lettori, ben ritrovati, mi scuso per la lunga assenza dal pubblicare le mie ricette, ma sono stata molto impegnata in cucina, il mio "posto" nel mondo, a preparare alcuni pranzi per i miei cari.
Spero abbiate passato delle buone vacanze, ma ora che stanno giungendo le belle giornate vien proprio voglia di pensare ai prossimi giorni liberi e di relax, che per molti di noi saranno in estate. E allora anche oggi, come qualche mese fa, voglio proporvi una ricetta che rievoca quel particolare profumo del mare, proprio come quando siamo seduti su di una scogliera o quando una dolce brezza marina ci avvolge: Spaghetti con scampi e cozze.

INGREDIENTI (4 persone)

250 gr di spaghetti "trafilati al bronzo"
10 scampi
1 vaschetta di cozze (già sgusciate)
200 gr di pomodorini "ciliegino"
1/2 di vino bianco
olio EVO
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 30 minuti

05 06 spaghetti scampi cozze1In una casseruola, versare dell'olio EVO e far rosolare insieme uno spicchio di aglio. Aggiungere gli scampi e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, aspettare che evapori e mettere i pomodorini tagliati, precedentemente, a pezzettini, e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
Infine, aggiungere le cozze già pulite e aggiustare di pepe e sale.
Far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, e scolateli a metà cottura.
Unite gli spaghetti appena cotti con il preparato e fateli saltare nella pentola, completando con la cottura desiderata.

Tempo di cottura: 10-15 minuti

Consigli per servire : gli spaghetti vanno serviti subito e caldi e spruzzate, per concludere del prezzemolo tritato.

Prima di deliziare i vostri ospiti, non dimenticate di presentare un piatto che rispecchi il mio motto: "Bello da vedere, buono da mangiare !!"

Le ricette di Nonna Isabella

© RIPRODUZIONE RISERVATA