Massa Grassa: odi et amo

03 31MASSAGRASSANUTRIBITES - Esiste un modo per eliminare il grasso corporeo più velocemente? Perché a volte ci sembra di assimilare anche l’aria che respiriamo?

Fino a pochi anni fa quando si sentiva parlare di massa grassa, si pensava a qualcosa da dover ridurre a tutti i costi, facendo anche delle diete da fame pur di avere l’illusione di “sciogliere il grasso”. Sappiamo tutti che per ottenere un vero dimagrimento e cioè una riduzione della massa grassa servono attività fisica e una corretta alimentazione, nonostante questo binomio sia vincente, sempre più spesso ci facciamo tentare dall’alimento brucia-grassi del momento o dall’idea, errata, che assumere delle compresse a base di curcuma, caffeina o tè verde possa essere la panacea del dimagrimento. Non è così, qualsiasi risultato duraturo, arriva con il tempo con la perseveranza.

Una volta chiarito questo punto è bene sapere per quale motivo è opportuno conoscere due tipi di grasso:

-grasso essenziale, si ritrova in sistema nervoso centrale, nell’intestino, nei reni, nelle ghiandole mammarie femminili e non può essere intaccato dai processi di dimagrimento perché se ciò accadesse ci sarebbero seri problemi di salute, e questo tipo di grasso è maggiormente presente nella donna e questo è correlato a fattori connessi con la fertilità;

-grasso non essenziale che a sua volta si suddivide in grasso sottocutaneo e grasso viscerale, quest’ultimo correlato alle patologie cardiovascolari.

Nelle donne in post menopausa si è evidenziato l’accumulo di tessuto adiposo viscerale, in parte associato agli squilibri ormonali che determinano poi i sintomi classici della menopausa come vampate, forte sudorazione, insonnia ecc.

Sorge spontanea una domanda: quanto dev’essere il grasso corporeo? Le donne hanno una percentuale maggiore di grasso corporeo rispetto agli uomini, e per poter mantenere l’equilibrio ormonale.
Di seguito delle linee guida con percentuali di grasso corporeo legato all’età e alla categoria:

Categoria

uomo

donna

Grasso essenziale

2-4%

10-12%

atleta

6-13%

14-20%

In forma

14-17%

21-24%

accettabile

18-25%

25-31%

obesità

>25%

>32%

Fonti: Linee guida ACE (American council on Exercise) in riferimento al livello di forma individuale

Accade molto spesso che donne con disturbi del comportamento alimentare facciano molto sport per “bruciare più calorie”. L’esercizio fisico eccessivo, in concomitanza con disturbi del comportamento alimentare può essere notevolmente dannoso per la salute infatti vi possono essere alterazioni del ciclo mestruale, per questo motivo, nelle donne atlete è opportuno monitorare costantemente la regolarità mestruale e ormonale. Da notare poi che la mancanza di estrogeni, dovute a riduzione della massa grassa espone a prematura perdita di massa ossea.

Fonte: Il manuale pratico della composizione corporea di S. Rocco

Le informazioni riportate nell’articolo non costituiscono parere medico, si consiglia di consultare il proprio specialista. Contenuti a cura della Dott.ssa Vincenza Intini

 

Nutribites

© RIPRODUZIONE RISERVATA