Claudio Novembre e gli esempi di ''buona amministrazione''

12-02presentazioneclaudioNOCI (Bari) - Sono serviti solo due grandi nomi a Claudio Novembre la ieri sera per dimostrare la sua più grande convinzione. La svolta decisiva all'interno di un Comune può avvenire solo grazie all'installazione di una buona Amministrazione, ed i Comuni di Melpignano e Putignano  rappresentano una dimostrazione tangibile.

"Noi ci proviamo". Lo slogan, apparso ufficialmente alle spalle del candidato alle primarie del centrosinistra (nonchè a Sindaco di Noci)  Claudio Novembre racchiudeva, in occasione della sua presentazione avvenuta all'interno della sala Cappuccini in Via Tommaso Siciliani, tutta la sua proposta di programma elettorale. "Il motivo per cui mi candido alle primarie del 16 dicembre qui a Noci è la voglia di rendere la nostra cittadina innanzitutto più bella e più giusta. Ma il motivo nasce soprattuto da una lunga serie di bisogni: la voglia di non vedere più la mia città ripiegata su se stessa ed individualista ma più attiva e partecipativa; la voglia di mettere al primo posto il rinnovamento generazionale, la voglia di mettere la politica a disposizione dei cittadini e non dei singoli. C'è bisogno di rendere Noci più moderna dal punto di vista ecologico e della racconta differenziata, dal punto di vista culturale con un cinema ed un teatro, e dal punto di vista pubblico con la gestione dei luoghi e delle idee".

"Non è possibile" ha continuato "che siano stati pensati contenitori per la raccolta differenziata senza che siano stati diffusi i contenuti (educazione complessiva per la raccolta differenziata ndr) o progetti per luoghi pubblici senza un percorso di progettualità". E Claudio Novembre ha così avanzato proposte di inclusione sociale, di innovazione da trasmettere nelle nostre campagne che ancora sono prive di linee Adsl, di edilizia sostenibile e di mobilità eco-sostenibile attraverso l'avviamento di trasporti pubblici sempre più funzionali. 

A tutto ciò sono intervenuti i due ospiti della serata ai quali Claudio Novembre vuole guardare con ammirazione, che sono stati il Sindaco di Melpignano (Le) Ivan Stomeo e il Vice Sindaco di Putignano (Ba) Dino Angelini. Entrambi, attraverso esempi attuati all'interno dei rispettivi Comuni, hanno dimostrato, così come Claudio Novembre sperava che facessero, che per cambiare è necessaria una buona Amministrazione atta solo a rendere felice la propria cittadinanza, lì dove per felicità si intende la misura del grado di benessere dei cittadini.

L'ultimo appello lanciato da Novembre rivolto a tutti i cittadini ed anche agli altri candidati alle primarie, si rifaceva alla buona possibilità che la sinistra può cogliere in occasione del 16 dicembre (e soprattutto in seguito) di rimanere unita e ben salda; l'unico elemento d'altronde che può a suo avviso far vincere ogni battaglia. 

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA