Nicola Lamanna, conosciamolo meglio

11-28-nicola-lamannaNOCI (Bari) - Nicola Valerio Lamanna è candidato per la lista NOCIèVIVA alle primarie comunali del centro sinistra del 16 dicembre 2012. E' un ingegnere di 50 anni alla sua prima esperienza politica. Si riconosce nell'area di centro sinistra. In questa scheda troverete numerose informazioni utili su di lui, sulla sua visione politica e sulla sua candidatura.

SCHEDA DEL CANDIDATO

Nome e Cognome: Nicola Valerio Lamanna.

Età: 50 anni.

Nato a: Putignano.

Professione: ingegnere

Sposato: si

Figli: 2 (21 e 19 anni).

Ultimo libro letto: Con tutta l’energia possibile (Leonardo Maugeri) – La particella di Dio (Leon Lederman).

Ultimo film visto: 007 Skyfall .

Alle politiche del 2008 ha votato: Partito Democratico.

Alle comunali del 2008 ha votato: Partito Democratico.

Quali partiti o forze politiche o movimenti lo sostengono alle primarie? Lista civica NOCIèVIVA

Che cos'è la Politica per Lei?

Utilizzo la definizione di Aristotele: la politica è l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano. La funzione del politico è quella di adottare decisioni e comportamenti al fine di  conseguire tale obiettivo a vantaggio di tutti i cittadini.

Perchè ha accettato o ha deciso di candidarsi alle primarie?

Qualche mese fa ho pubblicato, su Noci24.it e su un blog, una bozza di programma che, a mio parere avrebbe dovuto ispirare i candidati. Da quel momento molti concittadini mi hanno sollecitato a impegnarmi personalmente. Ma ha giocato anche la volonta’ di cimentarmi in una prova molto difficile dato il contesto socioeconomico attuale.

Come riorganizzerà la macchina amministrativa nocese?

Migliorandone significativamente l’efficienza, attraverso l’informatizzazione e l’uso della telematica. Per esempio :

con la possibilita’ da parte del cittadino di inoltrare, mediante posta elettronica,  qualunque documentazione che abbia come destinatari gli uffici comunali; 

con l’Introduzione, in 5 anni, di modalita’ utili ad acquisire, via Internet, ogni tipo di documento e modulistica di competenza comunale;

con l'istituzione di un registro on-line per la raccolta delle istanze dei cittadini e l’obbligo della pubblica amministrazione di rispondere.

Cosa pensa di fare per risollevare l'economia nocese?

Favorire: lo sviluppo sostenibile, l’economia della decrescita e in particolare incoraggiare il ritorno  dei giovani alla agricoltura, all’allevamento ed all’artigianato; il potenziamento dell’offerta turistica, con particolare attenzione a tutte le piccole imprese artigianali che si avvantaggiano degli effetti di quest’ultima.

Cosa farà con i Contratti di Quartiere: li porterà a compimento o li fermerà?

Gli interventi più interessanti ed utili del progetto sono da eseguire. In particolare quelli che mirano ad alleviare l’emergenza abitativa ed al rinnovamento delle urbanizzazioni.

Ha in mente ad un nuovo piano del traffico per Noci? Se sì, quale? 

E’ necessario conferire un incarico a vero esperto del ramo per pianificare scelte radicali che modifichino i flussi viari e favoriscano la riduzione dell’uso dei mezzi privati.

Piste ciclabili: le toglie, le cambia di sede, le lascia così come sono?

La loro funzione dovrà essere valutata nell’ottica delle conclusioni a cui perverrà il piano del traffico.

Trasparenza amministrativa: cosa proporrà?

Adozione della carta dei servizi a regolare i rapporti tra dipendenti comunali e cittadini.

Rinnovamento del sito internet del Comune e pubblicazione sullo stesso di qualsiasi atto della pubblica amministrazione (delibere, determine, mandati di pagamento, permessi di costruire, autorizzazioni, ecc.)

Nomina del difensore dei cittadini contro gli abusi della burocrazia e l’arroganza della Pubblica Amministrazione (consigliere comunale appositamente delegato).

Introduzione di un Ufficio della Trasparenza, ove il cittadino possa accedere a qualsiasi documento e ne possa avere copia.

Trasmissione in diretta streaming del Consiglio Comunali e di tutti gli incontri delle commissioni.

Pubblicazione sul sito web del Comune dell'elenco di tutte le forniture di prodotti e servizi all'Amministrazione con i relativi contratti e fornitori.

Città-Campagna: come intenderà questo rapporto e cosa farà?

Noci ha già un rapporto simbiotico con la campagna; una parte cospicua della popolazione vive ed opera in campagna. Sono convinto che lo sviluppo economico dei prossimi anni sarà determinato dal positivo ritorno alle attività del settore primario. Sarà impegno principale della amministrazione favorire le condizioni per lo sviluppo della imprenditoria nei settori della coltivazione e dell’allevamento.   

Perchè votare Nicola Valerio Lamanna alle primarie del 16 dicembre?

Le ragioni sono illustrate nel mio programma. Ma in sintesi perche’ garantirei un governo cittadino ispirato alla ricerca del bene pubblico, mediante:

una gestione amministrativa trasparente,

il rigetto assoluto di ogni tipo di favoritismo e clientelismo,

l’attivazione di un rapporto di comunicazione, condivisione e collaborazione con la cittadinanza, accogliendone le proposte e agevolandone il diritto di controllo.

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA