Primarie comunali: il commento dei protagonisti

12-16-primarie-1NOCI (Bari) - Subito dopo il conteggio dei voti che riportava il verdetto della vittoria definitiva di Nisi alle primarie comunali del centro sinistra abbiamo chiesto ai diretti protagonisti di questa esperienza un commento a caldo a cominciare dal vincitore Domenico Nisi, poi Nicola Lamanna, Claudio Novembre ed il segretario PD Anastasio Fusillo.

12-16-primarie-2-nisiDOMENICO NISI (1132 preferenze) - Dott. Nisi, come valuta il risultato elettorale delle 1132 preferenze a suo favore e della candidatura a sindaco per il centro sinistra 5 anni dopo l'altra esperienza elettorale del 2008? "Credo che sia un risultato assolutamente straordinario. Io so quanto impegno ha profuso il mio partito nel momento in cui ha proposto la mia candidatura e quindi so l'enorme lavoro che è stato fatto e se questo risultato viene messo anche in relazione al grande risultato complessivo delle primarie credo che si possa leggere partendo anche da un presupposto: ognuno di noi ha fatto veramente il massimo per poter raggiungere il risultato migliore per se stesso. Questa somma di risultati naturalmente ha fatto sì che il risultato complessivo fosse assolutamente straordinario. Da domani la collaborazione reciproca ci sarà, perchè la collaborazione era nei documenti che abbiamo sottoscritto e negli impegni che abbiamo preso e nel reciproco riconoscimento nella possibilità di rappresentare il centrosinistra nel suo complesso. Da domani io mi metterò a lavorare insieme a Lamanna, insieme a Claudio Novembre, insieme alle liste civiche che li hanno supportati, insieme a SeL, insieme a Rifondazione e a tutti coloro che vorranno dare un contributo alla costruzione di un centrosinistra solido per poter fare la campagna elettorale vera e propria per la conquista del governo della città. Massima collaborazione, massima unità d'intenti, integrazione dei programmi e unico obiettivo: vincere le elezioni amministrative".

12-16-primarie-2-lamannaNICOLA LAMANNA (939 preferenze) - Ing. Lamanna, come commenta questa sua esperienza alle primarie e questo risultato? "Non è che abbia commenti particolari da fare. Prendo per buono il risultato e 939 voti li considero un ottimo risultato che va al di la di ogni mia possibile aspettativa. Non ho altri commenti da fare sul risultato e andremo avanti secondo gli accordi che abbiamo sottoscritto".

12-16-primarie-2-novembreCLAUDIO NOVEMBRE (286 preferenze) Dott. Novembre, come commenta questa sua esperienza alle primarie e questo risultato? Pensava ad un risultato più ampio?  "E' un risultato positivo. Combattevamo a mani nude contro due giganti del centro sinistra. Siamo soddisfatti anche se sinceramente pensavamo in una affermazione un pochino maggiore anche per tutto quello che abbiamo dato in questi 40 giorni di campagna elettorale. Però dato che il voto si è polarizzato molto sullo scontro Nisi-Lamanna  allora vuol dire che anche i nostri 300 voti circa sono un buon risultato che sicuramente faremo valere nella campagna elettorale".

11-25-lancio-primarie-1ANASTASIO FUSILLO (segretario PD) - Segretario Fusillo, per voi del PD le primarie rappresentavano anche una sorta di referendum sulla segreteria e sul cordinamento, come valuta il risultato? "Eccellente sotto tutti i punti di vista. Sia sull'affluenza che è stata grazie anche agli altri due candidati molto ma molto alta e sia poi perchè si è affermata la candidatura di Domenico che sicuramente significa una svolta nella politica nocese. C'è un nuovo gruppo dirigente. Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa cosa e che meritano. Abbiamo fatto un grandissimo risultato. Lamanna è una grande risorsa di questa coalizione che serve e nonostante tutto quello che si dice in giro noi siamo felici per noi, per Lamanna e per Claudio Novembre".

Nessuna dichiarazione rilasciata ieri sera dal segretario di SeL Francesco D'elia.

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA