Il M5S Noci annuncia i nomi dei primi 8 candidati consiglieri

03-30-candidati5stelleNOCI (Bari) - Il Movimento 5 Stelle di Noci annuncia i nomi dei primi 8 candidati che parteciperanno alle comunali del 26 e 27 maggio 2013.  Orazio colonna, Enzo Bartalotta, Leo de Marinis, Giandomenico D'Elia, Giuliana Piepoli, Rocco Amatulli, Margherita Colucci, Luciano Bianco (da sinistra a destra in foto). Di ciascun candidato è possibile leggere un breve profilo e le motivazioni che hanno spinto ciascun attivista a candidarsi.

Orazio Colonna, candidato PORTAVOCE Sindaco di Noci, ha 42 anni, è diplomato, specializzato in informatica, attualmente Impiegato in cassaintegrazione. I suoi hobbies sono Musica, Canto, PC, Internet. E' sposato da 17 anni. E' una persona estroversa ed allegra. Non tollera qualunque tipo di ingiustizia. Orazio è stato il vincitore delle "comunarie". È la persona che più di altri si è fatto carico dell'organizzazione e della burocrazia di tutto il Movimento 5 Stelle, con accuratezza e precisione ha dato supporto alla crescita del gruppo, che ad oggi ha circa 50 attivisti. Orazio cercava un gruppo in cui poter lavorare senza scelte già prese da altri. Nel M5S ha trovato ed ha contribuito a creare tutto questo. Ognuno per le sue possibilità, apporta il suo contributo di opinioni ed impegno di tempo. Da Sindaco, insieme alla realizzazione del programma del Movimento 5 Stelle per Noci, avvierà  subito l’informatizzazione dei diversi uffici comunali al fine di migliorare i servizi offerti al cittadino. Orazio Colonna mette in ogni nuova sfida l’impegno al massimo delle sue possibilità.

Ciao, sono Enzo Bartalotta, ho 41 anni, sposato da 11 anni, sono papà di Camilla (8 anni). Sono Laureato in Scienze Statistiche, ma per motivi di lavoro mi sono specializzato in Psicometria. Ho lavorato per aziende multinazionali, 7 anni a Milano, 2 a Londra e da 7 anni sono manager e partner nella mia azienda (Ethica srl), con sedi a Londra, Milano, Padova e Noci. Faccio consulenza in ambito marketing e comunicazione a grandi aziende multinazionali. Do aiuto anche a medie aziende, facendo formazione e management. Collaboro da anni con il Sole24Ore, scrivendo tutti i mesi ed analizzando i marchi più famosi nel mercato. Periodicamente, attraverso dei seminari, insegno marketing e comunicazione in prestigiose Università Italiane. Sono una persona spontanea e diretta. Dico sempre quello che penso, mi fa sentire corretto e libero. Sto bene con me stesso quando riesco ad aiutare gli altri. Le mie conoscenze professionali ed il mio profilo personale mi mettono il più delle volte nella posizione di vedere le cose da una prospettiva diversa. Questo mi consente di vedere le soluzioni dove spesso gli altri vedono i problemi. Un mio pregio professionale è il coraggio di vedere positivamente anche gli errori, perché è il miglior modo di migliorarsi. Nel Movimento 5 Stelle di Noci ho un ruolo molto attivo, per quello che il tempo mi consente (scrivo queste righe in Treno, di rientro da un Seminario in Luiss a Roma), mi occupo della comunicazione, insieme a Rocco (ragazzo promettente), Luciano e Orazio, che saggiamente ci coordina tutti. La mia scelta di aderire al M5S nasce da un bivio, ritorno a lavorare a Londra (luogo che adoro peraltro) oppure, anziché stare a lamentarmi dei politici, mi impegno per lasciare un futuro migliore a mia figlia, in Italia? Mi è sembrato più coraggioso impegnarsi per migliorare l’Italia. E questo lo possiamo fare solo se siamo in tanti, onesti ed altruisti, per mandare a casa, anzi a lavorare il vecchio modo di fare politica. Per la prima volta in vita mia ho trovato nel M5S Noci un gruppo di persone così. Dopo aver partecipato alle comunarie, sono lieto di essere il candidato Vice Sindaco di Noci, al fianco di Orazio colonna e di tutti gli attivisti. Il mio augurio è che a Maggio tutti i Nocesi possano votare liberamente, scegliendo solo con la loro testa, qualunque sia la loro scelta. Buon voto libero a tutti.

Leo de Marinis ha 36 anni, è diplomato in tecnico industriale, è impiegato. È allo stesso tempo figlio, marito e padre. Tra i suoi hobbies ci sono: Lettura, Scacchi, Calcetto. Fa parte del M5S perché è un moVimento con principi solidi e regole chiare, fatto di gente onesta e laboriosa, un Movimento che parte dal basso e che ha tra i suoi obiettivi un reale sviluppo sostenibile e una politica finalmente partecipativa, democratica, pulita. Quando sarà in consiglio comunale si impegnerà per una oculata rivisitazione dell'ordinaria amministrazione, sarà attento alle esigenze di famiglie e fasce più deboli e promuoverà iniziative di ampio respiro, rivolte a lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori) e imprese concentrando le azioni soprattutto in tre settori di intervento: politiche del lavoro, turismo, ecologia. Leonardo ha apportato un prezioso contributo ed una attenzione alla fase organizzativa e burocratica all’interno del Movimento 5 Stelle Noci. Certamente Leonardo continuerà a fornire un impegno concreto per cambiare questa politica, realizzando la rivoluzione dei piccoli passi.

Ciao, sono Giandomenico D’Elia, ho 34 anni, sono Laureato in Economia del Turismo. Sono un tipo socievole, affabile e disponibile, credo fortemente nella fiducia . Sarei ancora più felice se non ci fossero razzismo ed  ogni genere di intolleranza. Sono un Imprenditore nel settore agroalimentare, conduco la mia attività con passione e tenacia come credo buona parte dei veri imprenditori italiani. La crisi interna del nostro mercato  ha costretto  la mia azienda a  puntare sul mercato  estero, conseguendo tutt’oggi buoni risultati con prospettive di crescita. Hobbies sono: Equitazione, Calcio a 5, Viaggi. Faccio parte del M5S, anzi sono stato a Noci un fondatore della prima ora, perché ho voglia di cambiamento, di sincerità, trasparenza e senso di appartenenza. Quando sarò consigliere in comune coinvolgerò in maniera più incisiva la popolazione per renderla partecipe della conduzione della “macchina” amministrativa. Punterò a migliorare la qualità della vita, colmando la carenza di servizi resi fin ora al cittadino, incominciando dalle aree rurali, incentivando con campagne promozionali il consumo dei Nostri  prodotti di qualità . Lavoreremo per alleggerire il peso della burocrazia, recuperando il patrimonio immobiliare  comunale  pensando anche a probabili dismissioni, lavoreremo per diminuire le distanze tra amministrazione e cittadino “ l ’ufficio tecnico non  SARA’ PIU’ IN LUOGO IMPENETRABILE!”.  Punteremo ad  incentivi economici su raccolta differenziata (tutti noi attivisti la stiamo già facendo), nuova apertura attività imprenditoriali, coadiuverò attività imprenditoriali che vogliono internazionalizzare,ovvero, potare i loro prodotti e servizi fuori dai Nostri  confini, di tutti i settori produttivi,  promuovendo  ATI  o Consorzi.  Rivedremo il piano urbanistico, cercando il più possibile di venire incontro alle esigenze delle giovani coppie. Questa è la mia esperienza politica e la vivo con entusiasmo e motivazione, consapevole che si può far solo meglio di chi ci ha amministrato finora. Basta con le deleghe in bianco, chi vuole guadagnare che vada a lavorare come faccio io.

Giuliana Piepoli,  34 anni, nata  a Noci, diplomata all’Istituto d’arte di Monopoli. Ha viaggiato, lavorato  ed accumulato esperienze in vari paesi del mondo, quali: California, Australia, Sud Africa, India, Inghilterra. Adesso vive immersa nella campagna nocese, è madre di tre  splendide bimbe di 2,3 e 6 anni alle quali dedica  tutta la sua pazienza  ed  esperienza con grande entusiasmo. Ha deciso di essere attivista nel Movimento 5 Stelle perché desidera un miglioramento del contesto in cui vive, anche Nocese, in termini soprattutto culturali, ma anche di qualità di vita. Giuliana è amante della natura e degli animali, tanto da essere vegetariana. Si impegna a trasmettere il suo amore per la vita, anche nella ”gestione della cosa pubblica”, rendendola più semplice e chiara, tanto  da poter essere compresa da tutti. Giuliana sostiene che: “si può fare tanto con la collaborazione degli amici del Movimento 5 Stelle e con la partecipazione di tutti  cittadini. La polita la facciamo tutti  insieme, a partire dai gesti più piccoli, fino ai grandi pensieri.” Aggiungo: “a differenza di altri contesti politici, nel Movimento 5 Stelle di Noci, ho trovato da subito apertura nei mie confronti, empatia e soprattutto comprensione. Avere tre bimbe e partecipare quando potevo ed anche portando le bimbe con me, è stato possibile. Sono stata invogliata a candidarmi, senza nessun pregiudizio verso la mia condizione di donna e madre full time. Ho trovato un ambiente altruista che non credevo esistesse più.”

Ciao, sono Rocco Amatulli, ho 20 anni, Studio “Scienze della comunicazione” all’Università. Spero di completare presto gli studi, per alleggerire le spese della mia famiglia e per cominciare a costruire il mio progetto lavorativo, nel settore del marketing e della comunicazione. Sono un ragazzo sereno, semplice e disponibile. Mi piace lo sport e, da buon italiano, seguo molto il calcio e la Formula 1. Sono il primo e forse il più piccolo dei giovani che si è avvicinato spontaneamente al Movimento 5 Stelle. Ho trovato negli attivisti un bel gruppo, compatto,  forte e motivato. Ma soprattutto ho conosciuto persone oneste ed altruiste,  che ha come obiettivo principale quello di migliorare l’Italia ed il comune di Noci. Gli amici del M5S mi dicono che sono stato coraggioso, perché ho scelto con la mia testa, nonostante il mio contesto di provenienza sia di orientamento politico ben diverso. Io non mi sono fatto condizionare. All’interno del M5S mi occupo della comunicazione, insieme a Enzo Bartalotta e Luciano Bianco, e metto a disposizione le mie idee, il mio tempo e le mie braccia in tutto quello che serve. Mi piacerebbe essere di esempio sano e concreto ai ragazzi giovani come me. Vorrei che si interessassero alla cosa pubblica, perché è anche la loro e che decidessero da soli, ignorando il suono delle vecchie sirene.

Colucci Margherita, 45 anni, nata a Torino, ha studiato arti grafiche. Sposata e trasferita a Noci da 24 anni. Mamma, moglie, casalinga e collaboratrice nel lavoro del marito. Ha dedicato la parte più importante della sua vita alla sua famiglia, prendendosi cura di tre figli, che le danno grandi soddisfazioni. Attivista del M5S Noci, dice: “per me è stato come sollevare il vaso di pandora, prima sono usciti tutti i mali poi alla fine è venuta fuori la speranza”. Margherita si era allontanata dalla politica perché stanca. La sua stanchezza ed indifferenza è stata generata dai politici e si era estesa al genere umano, credendo erroneamente che “coltivano solo il proprio orticello.” Aggiunge: “credevo che le persone sono tutte così, ma non è vero. Da quando ho conosciuto i ragazzi del Movimento 5 Stelle mi sono ricreduta. Grazie a loro ho ritrovato la mia dimensione”. Margherita è cresciuta con il valore fondamentale dell’onestà. E ancora, ci dice: “Quando ho ascoltato Beppe Grillo e ho visto gli occhi della gente che ascoltava mi sono detta che le persone non sono tutte uguali e anche io voglio far parte di tutto ciò”. “Nel nostro gruppo ognuno ci mette quello che ha. Io sono umile e, a 45 anni, voglio crescere e nel mio piccolo voglio fare qualcosa per il mio paese, per migliorare tutti insieme.” Margherita è molto sensibile verso la trasparenza, ma con i fatti, cioè comunicando all’esterno tutte le decisioni e le azioni prese in seno al comune, attraverso videoregistrazione del consiglio e comunicati stampa periodici sulle decisioni importanti..

Luciano Bianco, 36 anni, il più piccolo di quattro fratelli, sposato con Rossella e padre di due splendidi figli, Alessandro di 6 anni ed Andrea di quasi 1 anno. Qualifica di segretario d’azienda e diploma di ragioniere e perito commerciale. Dopo una esperienza di studi universitari ha iniziato la sua esperienza lavorativa, nel mondo del commercio, con il negozio MALUMA sportswear a Noci.  A Luciano piacciono le persone, adora conoscere gente nuova e luoghi nuovi. Trascorre il suo tempo libero con gli amici, ama leggere  libri di geografia e di storia, soprattutto storia di Noci. Ammira la natura, è  appassionato di sport e grande tifoso del Bari. L’impegno politico lo ha sempre affascinato, vedendolo come mezzo per rispondere alle esigenze dei cittadini, ma dice: “sono rimasto sempre deluso dall’atteggiamento dei politici, per questo ho deciso di mettere a disposizione il mio tempo, per  fare qualcosa di concreto ed in modo diverso.” Aggiunge: “Nel Movimento 5 Stelle ho trovato la lealtà e la volontà di cambiare le cose, sono stato fortemente motivato a metterci anche la mia faccia”. La candidatura di Luciano è stata richiesta dal gruppo, perché Luciano, insieme a Vanni, Orazio, Enzo, Giandomenico e Gianfranco, è uno dei primi fondatori del M5S di Noci. È felice di rappresentare i Nocesi in consiglio comunale, appoggiando il candidato sindaco Orazio Colonna persona onesta, laboriosa e degna di stima.

 

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA