Think tank, Noci Bene Comune presenta il programma partecipato

04-13domeniconisiNOCI (Bari)- "A quali bisogni deve rispondere la politica?" Questo il quesito iniziale che la coalizione Noci Bene Comune si era posta lo scorso 27 marzo per dare l'avvio a sei gruppi di lavoro distinti per tematiche. Oggi, a distanza di qualche settimana, i gruppi formatisi per competenza ed interesse da parte dei membri, sono giunti a dei risultati. Il frutto di questo lavoro infatti ha portato all'individuazione di una serie di bisogni e, di conseguenza, alla formulazione di alcune proposte che possano rientrare all'interno di un programma "partecipato".

Lontani da quelli che sono stati gli errori del passato e non avanzando critiche sui lavori svolti nella città sino a questo momento, ciascun gruppo ha relazionato, grazie ad alcuni rappresentanti, su ciò che oggi Noci sente il bisogno di avere, migliorare, progettare o ri-progettare. Bisogno; questa la parola chiave che si potrebbe dedurre dall'incontro dello scorso 11 aprile presso la Sala Convegni Cappuccini. Meglio ancora però se alla parola "Bisogno" associamo la parola "soluzione": un connubio che sintetizza a pieno quello che è stato il lavoro dei sei gruppi tematici.

"Sei gruppi in totale" ha commentato Davide Montanaro (Giovani Democratici)  inaugurando l'incontro, "che  ci hanno consentito oggi di far avvicinare a noi circa 90 cittadini vogliosi di esprimere bisogni e raccogliere idee per eventuali soluzioni". Si sono così immediatamente susseguiti i relatori di ciascun gruppo: Sergio Palazzi per il gruppo Vivibilità urbana ha relazionato su bisogni come adsl nelle campagne, eliminazione barriere architettoniche, edilizia agevolata, abbassamento costo delle case, vivibilità sostenibile, piano del traffico, arredo urbano, verde pubblico, valorizzazione centro storico; Gianluca Bruno per il gruppo Sviluppo economico ha elencato bisogni legati alla gestione burocratica delle pratiche amministrative e risorse economiche; Mirko De Leonardis referente per il gruppo Agricolutra e ambiente ha avanzato soluzione per gestire rifiuti, curare il verde pubblico, istituire un locale comunale e promuovere i prodotti dell'agricolutra e Angela Montanaro, referente del gruppo Sociale, ha proposto che fossero istituiti uffici e sportelli per una comunità solidare, banche solidali e circoli della multietnicità. 

04-13mariarosarialippolisInfine, Mariarosaria Lippolis (foto a lato) e Cinzia Guagnano hanno rispettivamente relazionato per i gruppo Cultura e Senso civico&trasparenza amministrativa. La prima ha spiegato la necessità nel nostro paese di creare un sistema fra associazioni, di isituire una Pro.Lo.Co e un guida per lo sviluppo del turismo e di lavorare meglio sulle mense scolastiche mentre la seconda ha individuato nel bisogno di trasparenza, la necessità di poter accedere agli atti amministrativi e conoscere l'anagrafe degli eletti insieme al denaro erogato in loro favore, il potenziamento dell'URP e miglioramento della comunicazione fra dirigenti e cittadini.

Questo lavoro però, che contiene al suo interno analisi molto più approfondite e ricercate da chi Noci la vive quotidianamente, per NBC non finisce qui. Il prossimo appuntamento previsto dalla coalizione è previsto per questa sera alle ore 19.30 presso la Villa Comunale. 

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA