Codice etico e Comitato Popolare di Garanzia, le proposte di Cambio per Restare

logo-cambio-per-restareNOCI (Bari) - Il movimento Cambio per Restare ha vincolato la propria adesione al progetto "Noci Bene Comune" alla sottoscrizione da parte di tutti i candidati della coalizione del Codice Etico per gli amministratori della città di Noci. Ispirato alla Carta di Pisa, tale Codice Etico, insieme alle novità introdotte dalla legge anticorruzione in vigore, assicura di fatto il corretto e trasparente funzionamento della macchina amministrativa.

Il codice è uno straordinario strumento di garanzia e la sua efficacia è tale poiché genera, in capo a tutti i cittadini, la responsabilità di vigilare sul rispetto del dettato del codice stesso.

Un'amministrazione trasparente può produrre cambiamento ed il cambiamento in cui crediamo deve interessare quante più teste e quanti più cuori possibili. Per questo Cambio per Restare ha voluto aggiungere un ulteriore tassello, ottenendo il consenso di tutte le forze coalizzate: l'istituzione di un Comitato Popolare di Garanzia in seno al quale la responsabilità di vigilare sarà delegata direttamente ai cittadini. Un comitato, alla definizione e alla costituzione del quale, invitiamo tutti a partecipare di persona o sul portale web di Testa Cuore Noci. Questo innovativo strumento di controllo sarà attivo sin da subito, dovesse la nostra coalizione uscire vincente dal confronto elettorale.

Il nome del nostro movimento si presta ad essere letto anche al contrario, questo ci piace dirlo forte e ripeterlo, così come abbiamo fatto sin dalla nostra prima uscita pubblica. "Cambio per Restare" e "Resto per Cambiare" nella Coalizione Noci Bene Comune, allargata e forte, dove il cambiamento si apre inesorabilmente la strada, da dove altro cambiamento verrà.

 

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA