Elezioni: oggi termine ultimo per la presentazione delle liste

comune-di-noci-06NOCI (Bari) - Oggi alle 12 scade il termine ultimo per la presentazione delle liste che intendono partecipare alle amministrative del 26 e 27 maggio 2013 per il rinnovo del consiglio comunale di Noci. Sempre oggi si conosceranno i nomi dei candidati definitivi alla carica di sindaco. Salvo sorprese dell'ultim'ora i candidati saranno tre: Orazio Colonna (M5S), Stanislao Morea (Noci2020) e Domenico Nisi (Noci Bene Comune).

I CANDIDATI - Orazio Colonna ed il Movimento 5 Stelle correrano da soli. Stanislao Morea scende in campo con 6 liste a sostegno della sua candidatura nella coalizione di centro destra NOCI2020: il Popolo della Libertà, Movimento Politico Schittulli, Noi per Noci, Città Domani, Modello Noci, Economia è Lavoro. Domenico Nisi avrà l'appoggio della coalizione Noci Bene Comune (Testa Cuore Noci) composta da 5 liste: Partito Democratico, Cambio per Restare, Sinistra (lista SeL e RC), Nisi per Noci e UDC. 12 dovrebbero essere le liste in competizione per un totale di 196 candidati consiglieri comunali. 

LISTE E PROGRAMMA ELETTORALE - In base alle norme i candidati compresi nella lista presentata devono essere contrassegnati con un numero d’ordine progressivo e con la lista deve anche essere presentato il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e il programma amministrativo. Di tutti i singoli candidati, sia alla carica di sindaco sia a quella di consigliere comunale, compresi nella lista deve essere indicato il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita. Per i candidati alla carica di consigliere comunale che siano cittadini dell’Unione europea, deve essere specificato anche lo Stato di cui siano cittadini. Ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare, all’atto della presentazione della candidatura, il collegamento con una o più liste presentate per l’elezione del consiglio comunale. Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (16) e non inferiore ai due terzi (11). 

FIRME DEI PRESENTATORI DELLE LISTE - La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco, per il comune di Noci, va presentata con apposita dichiarazione scritta e deve essere sottoscritta da non meno di 100 e da non più di 200 elettori, nei comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 20.000 abitanti; il programma amministrativo, presentato congiuntamente alla lista dei candidati al consiglio comunale e al nominativo del candidato alla carica di sindaco, dev’essere affisso all’albo pretorio del comune.

SPESE ELETTORALI - Limiti massimi delle spese elettorali dei candidati e dei partiti politici per le elezioni comunali (articolo 13 della legge 6 luglio 2012, n. 96): 

  1. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 e non superiore a 100.000 abitanti, le spese per la campagna elettorale di ciascun candidato alla carica di sindaco non possono superare l'importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 25.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 1 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali. 
  2. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 e non superiore a 100.000 abitanti, le spese per la campagna elettorale di ciascun candidato alla carica di consigliere comunale non possono superare l'importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 5.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 0,05 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali.
  3. Le spese per la campagna elettorale di ciascun partito, movimento o lista che partecipa all'elezione, escluse le spese sostenute dai singoli candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale, non possono superare la somma risultante dal prodotto dell'importo di euro 1 per il numero dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali.

 

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA