Il M5S Noci si presenta ed anticipa i nomi degli assessori

05-11 presentazione M5S NociNOCI (Bari) - E' arrivato il momento delle presentazioni a 5 stelle, sabato pomeriggio nel Chiostro delle Clarisse, davanti ad un pubblico di attivisti e curiosi e alla presenza dei 16 candidati consiglieri e del candidato portavoce sindaco Orazio Colonna. La squadra candidata alle amministrative 2013 nocesi ha scelto di presentarsi per singolo candidato, secondo l'obiettivo del "farsi conoscere e del dire cosa si vuol fare per il paese, a cittadini come loro", anticipando i nomi dei papabili assessori, in caso di vittoria e aprendo un'interessante finestra sul M5S in Parlamento grazie alla presenza del neo deputato Giovanni Brescia. 

Il M5S Noci si concretizza a settembre per volere dei primi due attivisti Orazio Colonna e Vanni Notarnicola, ma nel giro di pochi mesi, secondo la "politica" delle porte aperte a tutti, raccoglie un numero più soddisfacente di simpatizzanti e iscritti: 2700 preferenze a Noci per le Politiche 2013, ma la vera 'prova del 9' è vicina, con le prime amministrative per la squadra nocese che alla sua presentazione ufficiale "schiera" i 16 candidati consiglieri in un emiciclo ben visibile alla platea. Nessun rappresentante di lista che parli per gli altri, le deleghe in bianco non piacciono agli attivisti che decidono di raccontare chi sono, da dove vengono e cosa vogliono, singolarmente.

Si parte dal candidato Enzo Bartalotta, vice-sindaco e assessore al Marketing e Comunicazione in caso di vittoria alle elezioni, ma questo lo approfondiremo più avanti: non è nocese doc, ma dice di rappresentare i cittadini-attivisti della famiglia M5S Noci. Giandomenico D'Elia è un pentito del centrodestra: aderisce al movimento di Grillo, che "non è solo protesta, ma ha un suo programma". Non bada a quelli che saranno i consensi alle elezioni del 26-27 maggio, ma è già protratto al futuro, al lavoro che la sua squadra continuerà a fare, senza "scomparire come altre liste civiche". Margherita Colucci, già candidata in passato nella lista "Parchitelli sindaco", ha trovato nel M5S Noci una famiglia e non promette nulla se non l'ascolto di tutti e chiede umilmente il voto. Vanni Notarnicola, co-fondatore del gruppo a Noci ed ex de "L'ulivo" e della lista "Noi per Noci", vuol fare del suo paese un fiore all'occhiello. Rosanna Giampietro è certa che il suo candidato portavoce sindaco Colonna userà qualsiasi mezzo a disposizione per ascoltare i nocesi, veri protagonisti del paese. Il microfono passa a Mario Lippolis, poi a Leonardo De Marinis, ex presidente di Alleanza Nazionale, con breve esperienza nel PDL e infine a Claudia Gentile.

E' il turno dei giovanissimi Donatella Colucci e Rocco Amatulli, poi Martino Cecere, Luciano Bianco, Piepoli Giuliana ex candidata per la coalizione di Giulia Basile e Vito Pavone. Quest'ultimo, dopo esempi personali, invita alla denuncia di malfunzionamenti e deturpazioni del territorio, al "grido" di indignazione verso ciò che non funziona, a partire dal paese dei tre campanili. Daniele Ingusci parla di una Noci salubre che devo però difendere il suo ambiente e invita all'informazione diretta, non filtrata dai media che confonderebbero la realtà, ma il collega Giuseppe Intini, noto architetto nocese e candidato consigliere per il M5S, lo smentisce sulla "salute" di Noci e crede che il senso di appartenenza al territorio sia una spinta fondamentale per chi vuole amministrare un paese.

Orazio Colonna raccoglie il microfono e dopo sentiti ringraziamenti personali per il sostegno ricevuto, prende a parlare della vera innovazione della presentazione, l'ufficializzazione, cioè, degli assessori scelti in caso di vittoria elettorale del M5S Noci. Due assessori tra i candidati consiglieri, due esterni e un assessorato vacante, affidato fino a nomina definitiva allo stesso Colonna: i primi due sono Enzo Bartalotta, papabile assessore al Marketing e Comunicazione e Giuseppe Intini, architetto all'Urbanistica. I due esterni, invece, sono stati selezionati secondo il metodo rivoluzionario di Beppe Grillo, quello della candidatura web e la scelta per competenze ha favorito Genny Liuzzi, legale in proprio ai Lavori Pubblici e Felice Tatulli, bancario al Bilancio e Finanze.

Prende la parola Enzo Bartalotta per parlare di programma, come indica la scaletta proiettata durante la lunga serata, ma il candidato consigliere, forse futuro vicesindaco, forse futuro assessore, si ferma ad una parte della "carta di intenti", alla superficie della stessa, quella della comunicazione di cui è saggio interprete. Il programma del M5S "da tempo online tanto che ce l'hanno scopiazzato un pò tutti" sin dalle prime righe "parla di cittadini, di sostegno, di facilitazione", è "estroverso", parla di ascolto, cosa che l'incipit degli altri due programmi avversari non farebbero trasparire, preferendo "colate di cemento, soldi, numeri, amministrazione alla parola cittadini". Si salva leggermente il programma di NociBeneComune, che avrebbe dei punti di contatto con quello dei pentastellati, ma la differenza di comunicazione resta per Bartalotta.

Dopo aver parlato di comunicazione, è il momento di Giuseppe Brescia, neo deputato del M5S, inserito nella Commissione Istruzione: incuriosisce la platea con i suoi aneddoti da "Totò a Milano", dove Milano però è Montecitorio e i protagonisti sono le solite facce della politica con le quali il M5S non vuole assolutamente scendere a patti. La vita di deputato pentastellato è dura, ma "la rivoluzione del M5S" affascina ed entusiasma il giovane, laureato in Scienze dell'Educazione e Formazione. Si torna a parlare di Noci, dalla platea lo spettatore Mimmo Forti chiede agli assessori cosa si prodigano di fare se eletti. Bartalotta vorrebbe incontrare periodicamente gli operatori economici nocesi, Liuzzi promette trasparenza così come Tatulli e Intini sottolinea la sua competenza in materia e parla di una Noci con basso livello di CO2, una Noci dalle tante piazze (piazza=punto di riferimento) e dal mercato settimanale da rivedere per il piano sicurezza del paese. Orazio Colonna, dopo 3 ore di presentazione, chiude l'evento con un'altra promessa "ci vediamo da domani per parlare con voi cittadini e confrontarci".

 

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA