Colonna ''Il nostro è un eccellente successo''

04-29-orazio-colonnaNOCI (Bari) - Il candidato del Movimento 5 Stelle è fuori dalla corsa per il ballottaggio del 9 e 10 maggio, ma il risultato della lista, seppur in flessione rispetto alle politiche di febbraio, rappresenta un buon dato per una lista al suo battesimo amministrativo. Ecco come Orazio Colonna (in foto) ha analizzato il risultato rispondendo alle domande di NOCI24.it anche sul futuro comportamento del movimento invista del ballottaggio.

Come valuta il risultato elettorale della sua listadopo l'esito del primo turno delle amministrative 2013? 

Considerando che eravamo alla nostra prima esperienza assoluta, che essenzialmente abbiamo definito la lista senza tener conto delle famiglie, dei pacchetti di voto, considerato soprattutto che i nostri candidati si sono presentati alle persone con le loro facce, le idee e senza chiedere il voto a nessuno, è un eccellente successo. I miei voti, 1.132, diviso il numero di liste, cioè una, è 1.132. È vicina alla performance di Nisi (1.150,8), mentre è ben sopra Morea 1.112. Ad ascoltare i pareri politici che si rincorrono su web e sulla piazza, il dato politico si interpreta come una sconfitta del candidato Morea. È evidente piuttosto che il nostro entusiasmo ed il riscontro che avevamo dalle persone ci ha fatto alzare le aspettative. Ma prendiamo atto del modo di votare dei nocesi e di tutto quanto è avvenuto lunedì mattina …

Come si spiega questa flessione del M5S rispetto alle politiche di febbraio 2013?

Sono 2 dati incomparabili. Confrontare mele con pere è scorretto. Nelle città in cui abbiamo presentato una lista anche nel 2008, vedi Roma ed Ancona, abbiamo preso il + 222% (a Roma) o il + 117% (ad Ancona). Mentre il PD ha perso rispettivamente il – 48% e -33%, mentre il pdl il – 66% e -75%. Ma si sa, la stampa di partito gioca a buttarci fango addosso. La verità è che loro stanno scomparendo e noi avanziamo. A Noci abbiamo preso una quota che prima non c’era, una quota fatta essenzialmente di opinione.

Come giudica il risultato degli altri candidati,  Nisi e Morea ? 

Nisi buono, hanno performato bene i giovani delle sue liste. Morea è andato sotto il risultato delle sue liste. È un fatto. Tra chi ha votato i suoi candidati ha preferito Nisi o Colonna a Morea.

Come interpreta il "voto disgiunto" che hanno espresso i nocesi al primo turno?

Il voto al candidato consigliere è molto voto personale/parentale/opportunistico e meno voto di opinione. Il voto al candidato Sindaco ha una valenza di voto di opinione molto maggiore di quella del consigliere. Si interpreta che Morea da solo vale meno di Nisi e Colonna, se li metti insieme.

Secondo i vostri calcoli ed in attesa dei dati ufficiali il M5S siederà in consiglio?

La situazione è controversa, aspettiamo una comunicazione ufficiale dagli organi competenti. 

Al ballottaggio come vi comporterete? Sosterrete qualche coalizione?

Ne stiamo parlando internamente. L’obiettivo è il bene di Noci, è un obiettivo che si persegue anche e soprattutto con i nostri uomini in consiglio, nelle commissioni e negli assessorati. Chi vorrà tenere conto anche di questa nuova forza a Noci sarà ascoltato. Certamente all’interno ci sono visioni diverse, ma saremo compatti ed andremo alle urne ad esercitare il nostro diritto di voto. Se daremo scheda bianca o appoggeremo uno dei due candidati è una decisione che prenderemo a maggioranza (ognuno vale uno), dopo che avremo un quadro più chiaro dei possibili scenari.

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA