M5S e ballottaggio: ''Lasceremo libertà di coscienza''

06-07-colonnaNOCI (Bari) - Lunedì pomeriggio il Movimento 5 Stelle Noci ha incontrato il candidato sindaco della coalizione Noci2020 Stanislao Morea, martedì sera è stato il turno del candidato Domenico Nisi della coalizione Noci Bene Comune. Obiettivo: approfondire i programmi ed i progetti per la città dei candidati sindaci in vista del ballottaggio. Ieri sera l'ex candidato sindaco Orazio Colonna (in foto), in un comizio pubblico, ha annunciato la decisione del movimento "Lasceremo libertà di coscienza".

E' questa la decisione presa a maggioranza all'interno del Movimento 5 Stelle divenuto in queste ore l'ago della bilancia nella contesa elettorale che tra domenica 9 e lunedì 10 stabilirà chi siederà tra Morea e Nisi sulla poltrona di primo cittadino. Con una mossa a sorpresa il Movimento 5 Stelle di Noci, dopo aver condotto una campagna elettorale fino al primo turno contro la "vecchia politica" di PD e PDL e contro i candidati dei due schieramenti, decidendo anche di disertare i confronti pubblici a tre organizzati da NOCI24.it e da Canale 7 "per non sedere agli stessi tavoli con Morea e Nisi", al secondo turno ha cambiato registro e strategia giungendo ad invitare presso la sede del Movimento esattamente i candidati tanto attaccati dai palchi e dal web dagli attivisti a cinque stelle. Prove di dialogo? Strategie politiche? Smarcamento dalle posizioni propriamente "grilline" antisistema, anti-vecchia-politica? La scelta che il Movimento ha poi comunicato ieri sera in piazza Garibaldi, tramite il portavoce Orazio Colonna, di lasciare libertà di coscienza nella scelta tra i due candidati al ballottaggio è sembrata quanto mai la più prevedibile: come avrebbe mai potuto il M5S avvallare una delle due candidature? Se l'avesse fatto avrebbe negato se stesso ed il suo percorso.

La sfida tra Morea e Nisi è quindi apertissima e lo si è notato nelle ultime sere ascoltando i comizi della coalizione NOCI Bene Comune di mercoledì 5  e di NOCI2020 di ieri sera.

06-07-nocibenecomuneNoci Bene Comune ha schierato Giuseppe Notarnicola (UDC), Mariano Lippolis (RC) e Clementina Gentile Fusillo (CpR) a difesa della candidatura di Nisi e del lavoro svolto dalla coalizione per garantire una nuovo percorso politico alla città. 

 

 

06-07-noci2020NOCI2020 ha svolto ieri sera un comizio con tutte le forze politiche della coalizione e con alcuni dei futuri consiglieri comunali di centro destra neo-eletti:  Angela Lobianco (PDL), Anna Martellotta (MS) Francesco Intini (PDL), Annalisa Notarnicola (CD), Francesca Gigante (PDL), Vittorio Lippolis (MN) e Marino Gentile (MS). Ad ascoltarli, sotto al palco, il senatore ed ex-sindaco Piero Liuzzi ed il senatore Donato Bruno.

 

 

 

 

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA