Turno di ballottaggio domenica 9 e lunedì 10 giugno

06-09-fac-simile-scheda-smallNOCI (Bari) - Noci si prepara a vivere un turno di ballottaggio importante per la scelta del candidato sindaco tra Stanislao Morea, della coalizione Noci2020, e Domenico Nisi, della coalizione Noci Bene Comune. I seggi resteranno aperti questa mattina dalle ore 8:00 fino alle 22:00 di stasera per la prima delle due giornate di ballottaggio. 17.385 i cittadini nocesi richiamati alle urne. Seggi aperti anche domani dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

 

Sono 17 i seggi elettorali coinvolti (più 1 speciale) suddivisi tra la scuola Gallo, Positano e Pascoli: riconfermati presidenti e segretari del primo turno. In Provincia di Bari si svolgerà il ballottaggio anche nei comuni di Acquaviva delle Fonti, Corato, Modugno, Molfetta e Valenzano. Sono 67 comuni in tutta Italia, di cui 11 capoluoghi di provincia: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo. Il turno di ballottaggio interesserà un corpo elettorale di 4.485.637 elettori, di cui 2.128.464 maschi e 2.357.173 femmine. Le sezioni elettorali saranno 5.074. 

Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

06-09-fac-simile-scheda-large

 

Il ministero dell’Interno ricorda che, poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare, in occasione del ballottaggio stesso, solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 26 maggio 2013, in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Amministrative 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA