Amministrative 2018: gli attivisti a 5 stelle voteranno "Movimentiamo Noci"

05 11movimentiamonociclaudiagentileNOCI (Bari) - In occasione delle elezioni amministrative 2018 Noci non vedrà sventolare la bandiera penta stellata più conosciuta d’Italia. Ma i principi invece sì: quelli continueranno ad essere sbandierati e diffusi da ben 17 persone “perché le idee camminano sulle gambe degli uomini”. O almeno così citava qualcuno. Non si perdono d’animo infatti – dopo aver appreso di non aver ricevuto la certificazione per l’utilizzo del simbolo - gli attivisti a 5 stelle di Noci, che da sei anni a questa parte hanno portato il loro contributo sul territorio, anche riconoscendosi in Orazio Colonna Consigliere Comunale. E non continueranno a farsi abbattere neanche in un momento come questo, quello delle elezioni del 10 giugno 2018.

MOVIMENTIAMO NOCI - Dopo tutti i mormorii e le preoccupazioni sulla partecipazione del movimento all’imminente tornata elettorale – dovuti al ritardo delle certificazioni attese da Roma - per gli attivisti è giunto il momento di effettuare una scelta: la lista con cui il gruppo concorrerà prende il nome di “Movimentiamo Noci”, lo stesso dell’associazione politico – culturale che da tempo affiancava il circolo nocese. Il candidato sindaco sarà lo stesso: il nome di Claudia Gentile è confermato nonostante la mancanza del simbolo a 5 stelle.

05 11conferenza5stelleMa veniamo ai fatti. Cosa è accaduto in questi mesi? Come mai il Movimento 5 Stelle nazionale non ha rilasciato la certificazione al Comune di Noci? Tutto questo non ci è dato sapere: né gli attivisti tantomeno i cittadini simpatizzanti e votanti hanno al momento una risposta ufficiale. Ma ripercorriamo insieme tutta la vicenda, ricostruita in conferenza stampa, ieri giovedì 10 maggio.

Secondo quanto raccontato dal consigliere comunale Orazio Colonna, a dicembre 2017, mentre il Movimento organizzava la campagna elettorale delle politiche del 4 marzo, riceveva una comunicazione in cui gli si chiedeva di esprimere, entro gennaio 2018, il nome del candidato sindaco da presentare in occasione delle amministrative. La sezione nocese, che avrebbe di gran lunga preferito scegliere una rosa di nomi da proporre alla cittadinanza per chiederne il gradimento avrebbe quindi, parimenti ad altri comuni d’Italia, chiesto la proroga del termine ultimo per l’invio degli incartamenti. Tuttavia, essendo la proroga (20 marzo 2018) giunta dopo che il M5S Noci aveva già inviato il materiale richiesto dopo aver deliberato solo all’interno del gruppo il nome di Claudia – fra l’altro persona già certificata due anni e mezzo prima in occasione delle elezioni regionali (in cui, lo ricordiamo arrivò quarta nella circoscrizione di riferimento) – tutti si aspettavano l’arrivo della certificazione (requisiti richiesti: casellario giudiziario e carichi pendenti). Il nome di Claudia, scelto dalla base, andava per altro, anche a risolvere il “caso Colonna” che in quel momento non poteva ancora candidarsi, mettendo a repentaglio il nome del Movimento, perché querelato 3 anni prima per diffamazione: caso chiuso lo scorso 18 aprile (Colonna è stato assolto con formula piena perché il caso non sussiste).

Nelle ultime settimane però la situazione sarebbe cambiata: nel momento in cui in tutti gli altri comuni sono cominciate ad arrivare le certificazioni e a Noci no, il Movimento avrebbe cominciato ad insospettirsi, chiedendo allo staff del Movimento romano e ai referenti locali cosa stesse accadendo: la verità è che nonostante il Movimento fosse consapevole di aver rispettato tutti i requisiti richiesti dal regolamento, non ha ricevuto alcuna motivazione sulla mancata convalida. Qualcuno ha anche cominciato ad avanzare supposizioni: è il nome di Claudia Gentile che non è piaciuto a qualcuno? Il M5s ha sbagliato qualcosa in questi 6 anni di attivismo? Si tratta di un disguido? O di una disorganizzazione del comitato centrale già verificatasi in occasione delle parlamentarie, quando alcuni candidati non furono ammesse alle parlamentarie ed altri si ritrovarono candidati pur essendosi ritirati? Una risposta al momento non c’è ma ciò che conta è che la nuova lista Movimentiamo Noci crede di essere sempre stata coerente fino alla fine, di non aver meritato questo torto e di avere il diritto di cercare una risposta oggettiva da riferire ad attivisti ed elettori: è l’obiettivo prioritario che attualmente Colonna sente di voler raggiungere dopo aver sottoscritto documenti anche con altri comuni, oggi nella medesima situazione. Ciò nonostante, tutto il gruppo, anche senza simbolo pentastellato, continuerà a portare alti i principi del movimento: per distinguersi dalla discesa in campo “di tutto e del contrario di tutto”. Una ragione in più per dimostrare che il numero su Noci non sarà il riflesso dell’andamento nazionale ma del lavoro delle persone e che “la svolta è Gentile”, come recita lo slogan della lista. Durante la conferenza stampa, il candidato Sindaco Claudia Gentile ha anche letto un comunicato che qui vi riportiamo.

Cari nocesi il momento delle doverose spiegazioni è arrivato.
Come ben sapete fino a poche ore fa il nostro gruppo era in attesa della certificazione che avrebbe consentito di presentarci in questa tornata elettorale con il simbolo del M5S. In base al principio dell’uno vale uno, nei mesi passati abbiamo scelto democraticamente il nostro candidato sindaco componendo così la squadra dei candidati consiglieri,con il coinvolgimento di gente competente e volenterosa .
Ci abbiamo messo la faccia sul territorio e abbiamo chiesto a voi di costruire assieme a noi il programma che avrebbe potuto portare benefici a tutta la nostra cittadinanza.

Un programma scritto dai nocesi per i nocesi, un programma fuori da ogni logica legata a ciò che viene considerata “vecchia politica”, un programma frutto delle esperienze personali e dei disagi provati dalla maggioranza di noi negli ultimi anni. Purtroppo, come ormai tutti sapete, la certificazione non è arrivata.
Ci piacerebbe fornirvi le motivazioni per correttezza e trasparenza (principi che mai abbandoneremo), ma neanche a noi sono giunte spiegazioni. Possiamo esser fieri della coesione del nostro gruppo pronto ad affrontare qualsiasi decisione nel proseguire il percorso, dar voce a tutti coloro che hanno riconosciuto nei singoli componenti del gruppo (e quindi non in un semplice simbolo) persone valide, in grado di dare una svolta alla vita politica di Noci. Se siamo qui a darvi spiegazioni con questo comunicato significa che la scelta l’abbiamo fatta.

Abbiamo deciso che il vostro impegno e la vostra stima vengono prima di decisioni a noi sconosciute, il vostro supporto continuerà ad essere il primo motivo di incitamento e incoraggiamento per quello che ci aspetta. I principi del M5S noi li portiamo ben marcati nel nostro animo e sul nostro corpo e sarà a quei principi che ci ispireremo per provare a dare alla città di Noci un futuro diverso. Onestà, trasparenza e correttezza saranno i cardini di questo nuovo progetto che di “nuovo” ha solo il nome, ma che continua a camminare sulle gambe delle stesse persone che voi avete imparato a conoscer e ad apprezzare negli anni.

Cari nocesi, noi abbiamo scelto di esserci. Vi ringraziamo per l’affetto che avete dimostrato per ogni singolo componente del gruppo in questo momento difficile ed è solo grazie a voi che abbiamo scelto di proseguire questo percorso. Adesso non lasciateci soli ed uniamoci tutti assieme per dare un futuro migliore alla città di Noci, perché solo quando ognuno fa la sua parte e si impegna in prima persona si arriva ad ottenere risultati meravigliosi.
Noi ci siamo. Noi siamo qui per dimostrare che solo dei cittadini uniti e volenterosi possono portare ad una svolta gentile.

 

 

Amministrative 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA