Noci Domani, rinunciano alla candidatura: quali conseguenze?

05 16nocidomanivolerevolareNOCI (Bari) – Le elezioni amministrative di Noci non finiscono di riservare sorprese e colpi di scena. L’ultimo in ordine di tempo avviene fra le file della coalizione Insieme Noci 2018 con a capo l’ex senatore Piero Liuzzi. Nella mattinata di martedì 15 maggio 2018 due persone candidate nella lista Noci Domani – Volere volare hanno presentato all’ufficio protocollo del Comune di Noci e all’VIII Sottocommissione Elettorale Circondariale di Putignano la loro rinuncia alla candidatura.

Verificata l’effettiva esistenza della rinuncia, notificata al referente della lista e alla coalizione stessa, Noci24.it ha subito voluto appurarne le conseguenze e capire cosa fosse accaduto. A dire di alcuni esponenti di Insieme Noci 2018 (che troverebbe riscontro in pronunciamenti passati di alcuni Tar ndr) l’efficacia della rinuncia, ad oggi, non esiste: la coalizione infatti, interpellato il segretario generale del Comune di Noci, dott.ssa Paola Giacovazzo, e la stessa commissione circondariale di Putignano, avrebbe appurato che le rinunce alle candidature sono ammesse solo entro il termine ultimo per la presentazione delle liste, in questo caso le ore 12.00 di sabato 12 maggio 2018. La presentazione della rinuncia, dunque, effettuata 70 ore dopo il termine ultimo dalla convalida delle liste non avrebbe efficacia. Qualora le persone candidate dovessero essere elette, potranno tuttavia, in fase di convalida della elezione, non essere chiamate a svolgere il ruolo di consigliere comunale dalla stessa commissione elettorale circondariale accogliendo così in questa fase la loro volontà alla rinuncia.

Tutto da chiarire il motivo di queste rinunce. “Dispiace che il nostro tentativo di avvicinare i giovani alla politica” commenta il candidato sindaco Liuzzi a Noci24.it, “debba essere distrutto".

Nella notte di martedì 15 maggio la lista Noci Domani - Volere Volare pubblicava di fatto, sulla sua pagina facebook, una nota che faceva trapelare quanto stava accadendo.

06 16screennocidomani copy

 

 

 

Amministrative 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA