Mezzapesa (ID): "Nocesi, apriamo gli occhi!"

FortunatoMezzapesaNOCI (Bari) - L'ing. Fortunato Mezzapesa, consigliere uscente e candidato alle prossime elezioni amministrative 2018 con la lista Iniziativa democratica all'interno della coalizione Noci Nisi 2018, chiarisce, mediante una nota in redazione, la sua posizione in merito ad alcuni articoli di giornale relativi ad una presunta indagine per reati contro la Pubblica amministrazione relativi alla realizzazione della rotatoria su via Mottola. Mezzapesa smentisce categoricamente quanto riportato negli articoli.

"13 aprile 2018. Il Quotidiano Italiano – Bari - chiarisce nella nota Mezzapesa - pubblica articolo dal titolo «Noci, supermercato con rotatoria e parcheggio: indagato il consigliere comunale Mezzapesa». Il pezzo parla di perquisizioni presso il mio studio e la mia abitazione, al fine di acquisire documentazione cartacea ed informatica per presunti reati ai danni della Pubblica Amministrazione relativi alla realizzazione della rotatoria con annesso parcheggio in via Mottola. Senza indugio, smentisco categoricamente quanto riportato nell’articolo, il cui contenuto reputo diffamatorio. Difatti la notizia circa presunte indagini preliminari, espletate dalle Forze dell’Ordine presso il mio studio e la mia abitazione è del tutto priva di fondamento. Per tramite del mio legale, chiedo smentita immediata. Che viene pubblicata lo stesso 13 aprile dal Quotidiano («Noci, supermercato con rotatoria e parcheggio. Consigliere Mezzapesa: “Notizie infondate”»). Nessun altro giornale riprende la “notizia”. Nessuno tranne Legginoci.it, che il 14 aprile titola: «Guai giudiziari per il Consigliere Fortunato Mezzapesa», riprendendo quasi per intero quanto scritto il giorno prima dal Quotidiano. Chiedo nuovamente smentita per tramite del mio legale, pubblicata solo il 19 aprile successivo («Guai giudiziari: il Consigliere Fortunato Mezzapesa replica»), la quale comunque non risulta conforme a quanto previsto per Legge. La faccenda sembra chiusa. A quasi un mese di distanza, LeggiNoci mette in distribuzione un foglio cartaceo, riportando in prima pagina la mia foto e titolando: «Guai giudiziari per Fortunato Mezzapesa» e, all’interno, «Aperto fascicolo d’inchiesta sulla rotatoria di via Mottola». Questa volta, oltre all’ennesima smentita, chiedo il ritiro immediato di tutte le copie del giornale distribuito".

"Sarebbe bene conoscere, invece, - prosegue Mezzapesa - come questi giornali possano essere a conoscenza di presunte indagini, di cui io sono all’oscuro, nonostante l’obbligo di segreto ex art. 329 del Codice Penale ed il divieto di pubblicazione di atti e immagini ex art. 114 del Codice Penale. Riguardo poi all’opera contestata, sarebbe opportuno prendere visione di quanto disposto dal D.P.R. 380/2001 – “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”. Tanto sarebbe sufficiente per comprendere l’assoluta regolarità della procedure autorizzativa posta in essere dall’Amministrazione Comunale. Ora sono intenzionato ad agire nelle sedi giudiziarie opportune, non solo per tutelare i miei diritti, ma anche quelli di tutti i nocesi, affinché possano essere liberi di votare chi meglio ritengono, senza essere condizionati da evidenti azioni lapidarie volte soltanto ad influenzare negativamente ed arbitrariamente il loro spirito".

Amministrative 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA