MovimentiAmo Noci al comizio di chiusura. Claudia Gentile: "Il voto, l'arma più potente"

06 08claidiagentileultimocomizioNOCI (Bari) – È andato in scena, questa sera, a partire dalle ore 20.30 in Piazza Garibaldi, il comizio di chiusura della campagna elettorale della lista MovimentiAMO Noci.

Difronte ad una piazza curiosa di ascoltare le ultime dichiarazioni del movimento prima, ecco quanto è stato dichiarato da Claudia Gentile, candidata sindaco al Comune di Noci: "Siamo qui nuovamente senza palco, dato che secondo noi tra noi e i cittadini non ci devono essere distacchi o barriere. Devo ringraziare chi ha partecipato alla creazione di questo gruppo, con cui ho combattuto questa battaglia.

Parto da un dato statistico: si sono candidate 19 liste, compresa la nostra: numeri alla mano, abbiamo 1 candidato ogni 50 votanti. Questo potrebbe apparire come un grandissimo diritto della democrazia, ma in realtá così non é. Un sindaco uscente non ha bisogno di 150 candidati per essere rieletto ed essere credibile. Piero Liuzzi, esponente della società civile, cultura e politica si é esposto pubblicamente per andare contro la sentenza giudiziaria che andava contro Berlusconi: nella sua squadra troviamo anche socialisti. Domenico Nisi, già per 5 anni ha tenuto insieme tutto e il contrario di tutto: ha operato per la spartizione degli interessi.  L'anatra zoppa ha fatto bene i propri interessi e non quelli dei cittadini. Che credibilità hanno loro per essere rieletti? Ringraziamo Domenico Nisi per i grossi danni ricevuti, con le buche stradali e con i marciapiedi, forse per i consensi elettorali che voleva ottenere.

Infine, colui che si spaccia per il nuovo: Conforti sbandiera ossessivamente i suoi 5 anni all'opposizione, ma non ha mai fiatato di fronte alla non trasparenza targata Liuzzi e alla sua mala gestione in comune. Per 10 anni é stato coalizzato contro chi a lungo ora critica. Sono stata costretta a pubblicare i miei certificati penali, e sono stata l'unica a renderli noti. Non serve fare campagne elettorali o cene elettorale se siamo credibili. 

Il museo dei ragazzi, approvato nella giunta Liuzzi dove c'erano Morea e Conforti è stato rifatto almeno 3 volte e anche nella coalizione di centrosinistra con la giunta Nisi. Il centro di collocamento: sono 3 anni che il comune ci prende in giro: ci costa 26000 euro l'anno: ne paghiamo l'affitto! Di contro non abbiamo i beni necessari per la cultura, per farla ripartire. Non siamo sulla buona strada:siamo sulla stessa da troppi anni e bisogna svoltare subito. Guardiamo avanti perchè se volgiamo lo sguardo indietro la ritroviamo solo caotica e inconcludente, propensa all'interesse dei privati. Su una cosa non c'e dubbio: al primo posto per noi ci siete voi cittadini e la trasparenza. Movimentiamo Noci è composta da 16 cittadini che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di metterci la faccia. Non vendete il vostro voto per una cena elettorale.

Questo spot di legalità deve diventare per tutti un nuovo modo di fare politica, dobbiamo esigere una trasparenza amministrativa. La politica é in ogni istante della giornata, eppure la vediamo lontana. Quando andate a votare non pensate agli amici, ai parenti, ai riempi lista ma votate secondo coscienza la persona che ritenete più giusta. I voti non vanno dispersi. In cabina entrate soli, non abbiate paura, da quando in qua quello che ci spetta per diritto deve essere un favore? Pensate ai vostri figli: il voto é l'arma più potente. Vorrei che pensaste a questa cosa, negli ultimi anni ho visto teatrini politici disgustosi, pensando "tanto sono sempre gli stessi": dovete partecipare attivamente invece! Noi siamo qui combattenti più di prima, perchè ci crediamo mettendoci la faccia. Vogliamo una rivoluzione gentile: abbiamo 2 possibilità, accettare quello che viviamo o cercare di cambiare. Vogliamo portare una rivoluzione gentile a questo comune".

 

Amministrative 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA