Nisi ringrazia Noci: “Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità"

06 30 comizio di ringraziamento Nisi 2018 2NOCI (Bari) – Una piazza gremita, pronta ad ascoltarlo. L'attesa delle parole di fine campagna elettorale ed il trepidante desiderio di vederlo, insieme alla nuova squadra, camminare sulla sua "buona strada": questi i sentimenti respirati nel pubblico di piazza Garibaldi, lo scorso giovedì 28 giugno. Un pubblico curioso di ascoltare il neo (ri)eletto sindaco Nisi pronto a porgere il suo sentito ed eterno grazie nei confronti non solo di chi lo scorso 10 giugno ha riposto fiducia in lui ma anche di tutti i coloro i quali non lo hanno fatto. Sì, perché il sindaco è sindaco di tutti, è stato ribadito, "e tutti devono sentirsi sindaco della propria città". 

(Foto a cura di Vito Trisolini)

Stanco ma emozionato, grato e soddisfatto, Nisi ha voluto per prima cosa ringraziare tutti i cittadini per l’affetto che quotidianamente gli hanno dimostrato con la speranza che possano continuare a farlo anche durante il suo cammino di responsabilità. 
06 30 comizio di ringraziamento Nisi 2018 1“Qualcuno ha detto che il giorno della mia elezione" ha esordito, "sono stato incauto, nel dire che sono il sindaco di tutti. Oltre ad essere un dato di fatto, accetto questa affermazione, ma quando dovrò assumere delle decisioni o realizzare degli impegni del nostro programma. Mi pongo una domanda, in quel momento sarò sindaco di una parte o dell’intero paese?Io la risposta la conosco, ma vorrei dire che prima ancora di essere il sindaco di coloro che mi hanno votato, lo sarò di quelli che non lo hanno fatto.”

Una piccola riflessione quindi sui toni della campagna elettorale, con conseguente esortazione a tutta la comunità nocese a voler bene alla propria città oltre che agli avversari politici ad adoperarsi per realizzare il meglio per la comunità garantendo quella serenità che ha sempre caratterizzato Noci. 

“Temo uno scollamento della comunità: a voi faccio un appello affinchè ognuno si senta sindaco del paese, vi chiedo immaginare ogni proposizione critica, come se fosse dell’intera comunità. Questo ci rafforzerà, e andrà contro chi ha cercato consensi demolendo l’immagine della nostra città. Ricostruire la volontà di stare insieme e il rispetto reciproco è difficile, ma nel rispetto dei ruoli, da parte mia ci sarà apertura al dialogo con chiunque.”

Nisi ha concluso con un invito alla sua coalizione vincente a fare in modo che si dimostrino ora le capacità del centro-sinistra, dopo 20 anni ora alla guida del paese.  

E poi i ringraziamenti finali: ai candidati nelle singole liste per il supporto e l’impegno profuso, agli eletti, nuovi e vecchi compagni di strada, che credono nel progetto e infine a Noci, intesa come comunità, per l’opportunità concessa e perché possa nuovamente credere e vantare il proprio bel paese. 
“Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà.(Aldo Moro)"

Con il pubblico acclamante anche l'assessore regionale ai trasporti Giannini e il deputato PD Ubaldo Pagano. 

 

Amministrative 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA