PD, Antonacci e Grassi si presentano

01-29-grassi-antonacciNOCI (Bari) - Il PD di Noci ha aperto le presentazioni dei candidati scelti tramite le primarie del 30 dicembre per le politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Sabato sera sono intervenuti all'assemblea pubblica convocata dal partito l'on. Gero Grassi ed il segretario provinciale PD e sindaco di Adelfia, Vito Antonacci. Assenti per impegni improvvisi la candidata GD Liliana Ventricelli e l'on. Dario Ginefra.

01-29-antonacciANTONACCI - Il segretario provinciale PD Antonacci  (in foto) attacca subito nel suo intervento il leaderismo che ha ammalato la politica e la società italiana, proponendo l'idea, invece, di un PD "che è l'alternativa sin da quando abbiamo fondato questo partito". Un PD che propone come ricetta per risollevare l'Italia l'equità, la redistribuzione della ricchezza e l'avvicinamento della formazione al lavoro. Un PD che dovrebbe battersi per il riequilibrio del patto di stabilità, alleggerendo i vincoli della spesa degli enti locali. E da amministratore locale Antonacci propone di potenziare gli enti locali "che potrebbero essere davvero la frontiera di uno sviluppo dal basso". Plaude poi all'operato dei GD in Puglia ed in Terra di Bari, riconoscendoli "linfa vitale del PD". Netto, invece, il giudizio sull'IMU "serve progressività sull'IMU" e sulle Province "c'è bisogno di un grande atto di coraggio: aboliamo le Province".

01-29-grassiGRASSI - Un appello ad una campagna elettorale non mediatica, ma tra la gente, giunge dall'on. Gero Grassi (in foto), membro PD nella commissione Affari sociali della Camera. Grassi si fa sostenitore del "voto utile" a sostegno del PD onde evitare di dover avere due maggioranza diverse tra Camera e Senato e di dover scendere a patti con i centristi di Monti. E a proposito ribadisce di sentirsi "truffato da Monti" per la scorrettezza dei tecnici di aver pensato di "salire" in politica dopo questa fase di transizione. Chiarisce di aver apprezzato le parole nette di Bersani contro le spese per gli F35, con le cui risorse risparmiate "si potrebbero garantire i libri di testo a tutti gli studenti italiani". E non lesina critiche a Monti quando ricorda che in commissione si è battuto per ritrovare le risorse per i malati di SLA, dimenticati dal governo. Si rammarica poi di non essere riuscito a portare in porto la legge sul "dopo di noi" relativa alla vita dei portatori di handicapp dopo la morte dei parenti prossimi: "un problema gravissimo a cui le famiglie si fanno carico da sole senza sostegno e senza norme adeguate". Sottolinea quello che è il più grande problema per la Puglia, la disoccupazione al 37%, un dato enorme e preoccupante. Tra le sue ricette per far ripartire Italia propone "innanzitutto non bisogna mettere altre tasse; bisogna ridurre gli sprechi pubblici e privati ed in particolare bisogna ridurre le spese del Ministero della Difesa, delle 26 differenti polizie italiane e dei rispettivi ccordinamenti, e dei bonus ai generali in pensione". Con le risorse risparmiate, secondo Grassi, si potrebbe ampliare e migliorare il Welfare e l'Istruzione, che per Grassi deve essere sia pubblica che privata (anche se ribadisce la sua preferenza per la scuola pubblica ndr), in base al motto "tutto gratis a chi ha bisogno". Poi un riferimento all'Europa e al difficile cammino d'integrazione che per Grassi deve portare quanto prima anche ad un governo europeo unico con competenze specifiche "così la smetteremmo di passare intere giornate in Parlamento a ratificare obbligatoriamente, destra e sinistra insieme, tutte le norme europee". Infine l'appello di Grassi ai giovani ad entrare in politica, ad entrare in lista e a sostenere il candidato nocese alle comunali del 26-27 maggio 2013, Domenico Nisi, autoinvitandosi ai futuri comizi elettorali di maggio "perchè questa è una campagna elettorale freddda, a me piacciono i comici nelle piazze".

01-29-nisiNISI - A conclusione di serata il candidato del centro sinistra, Domenico Nisi (in foto), ringrazia i nocesi per essere stato scelto e lancia l'ennesimo messaggio criptato alla coalizione "non voglio fare a meno dell'esperienza di nessuno". Nisi ribadisce l'orgoglio di aver portato alle primarie circa il 20% dei votanti nocesi ed invita tutti a battersi per condividere insieme con lui la guida del paese dopo il decennio del centro destra. 

La serata è stata presentata dal segretario di circolo Anastasio Fusillo, con la partecipazione anche della segretaria GD di Noci, Valeria Maraglino, che ha chiesto maggiore attenzione alla scuola pubblica, al finanziamento della ricerca, della scuola tecnica e professionale ed un miglior welfare per l'Italia.

 

 

Politiche 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA