Stampa
In: Politiche 2018

NOCI (Bari) - Si avvicinano sempre di più le elezioni politiche del 4 marzo 2018, che vedranno applicata la legge elettorale detta “Rosatellum Bis”. Dopo uno speciale settimanale di conoscenza dei candidati delle varie liste e coalizioni, continua o speciale per conoscere i programmi e le idee dei partiti e dei movimenti che i nocesi potranno segnare sulle schede elettorali. In questo articolo, una sintesi del programma delle liste singole di sinistra.

LIBERI E UGUALI - Un governo progressista e democratico, che abbia come direttrici principali la libertà e l'uguaglianza. I pilastri del programma sono di riportare l' istruzione pubblica ad essere centro di formazione autonomo e di qualità; invertire il processo di dequalificazione e di precarizzazione del lavoro; tutelare il patrimonio ambientale e turistico-culturale; investire su una sanità pubblica di qualità; l' affermazione a tutti i livelli delle libertà e dei diritti; ripudiare la guerra, favorendo il multilateralismo e l' europeismo. Per leggere il programma intero clicca qui.

POTERE AL POPOLO! - Combattere la "barbarie dai mille volti" il progetto politico di Potere Al Popolo. Questa ha le forme del lavoro che sfrutta e che umilia, della violenza di genere, della disuguaglianza e della negazione dei diritti, dei fascismi, dei migranti morti in mare e dei disastri ambientali. Direttrici della loro azione politica sono la riaffermazione del diritto ad un lavoro non precario e non di sfruttamento; la riconquista dei diritti sociali; la salvaguardia della natura; l’affermazione dei diritti delle donne e l' abolizione della disparità di genere; la resistenza al capitalismo che oggi si presenta con la crudeltà del neoliberismo. Per leggere il programma intero clicca qui.

IL PARTITO COMUNISTA - Ricostruire un' Italia socialista che difenda i diritti dei lavoratori: questo il progetto del Partito Comunista. Per fare ciò, i punti cardine del loro programma sono l' imposizione di un salario minimo, senza distinzioni di genere, e raggiungere la piena occupazione; la riduzione delle tasse sul lavoro e l' abrogazione della legge Fornero; l' assicurarsi del diritto alla casa e il sostegno alla maternità e all' edilizia; il blocco della privatizzazione della sanità e la totale gratuità della stessa e degli studi; l' uscita dall' Unione Europea, dalla zona Euro e dalla Nato. Per leggere il programma per intero clicca qui.

Per conoscere i candidati di queste liste o per scoprire di più sulla legge elettorale, clicca qui e accedi alla sezione di Noci24 dedicata alle politiche 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA