Stampa
In: Politiche 2018

02 11 altre listeNOCI (Bari) - Si avvicinano sempre di più le elezioni politiche del 4 marzo 2018, che vedranno applicata la legge elettorale detta “Rosatellum Bis”. Dopo uno speciale settimanale di conoscenza dei candidati delle varie liste e coalizioni, continua lo speciale di Noci24.it per conoscere i programmi e le idee dei partiti e dei movimenti che i nocesi potranno segnare sulle schede elettorali. In questo articolo, una sintesi del programma delle altre liste che parteciperanno alle politiche.

10 VOLTE MEGLIO - Punto cardine della lista è la ricerca della felicità, diritto inviolabile di ogni cittadino. Per creare un' Italia 10 volte migliore, tale lista intende creare nuovi posti di lavoro e far salire l' occupazione; investire sulle tecnlogie innovative ed emergenti e sulla digitalizzazione; per far rifiorire l' impresa; rivisitare completamente il modello educativo e formativo attuale, in modo da educare al futuro; valorizzare con meritocrazia le eccellenze e favorire il turismo; affrontare politiche ambientali che educhino alla mobilità sostenibile, all' economia circolare e alla tutela dell' ecosistema; creare le condizioni necessarie per far rifiorire il tessuto socio-economico e culturale del mezzogiorno. Puoi leggere il programma completo qui

PARTITO VALORE UMANO - Idea principale di tale movimento politico è quella di far rifiorire un nuovo umanesimo. Per fare ciò, i punti principali del loro programma sono abbattere le disuguaglianze e la povertà con uno stato solidale ed etico; far rispettare la sovranità e la specificità nazionale; opporsi all' abuso e al conflitto di interessi con una comunicazione trasparente, partecipata e libera; semplificare la legislazione e resposnabilizzare una magistratura più libera; progettare un' agricoltura sostenibile e rispettosa dell' ambiente; rendere effettiva la libertà della scelta della cura nella sanità pubblica e promuovere politiche di tutela al lavoro. Per leggere il programma per intero clicca qui.

PARTITO REPUBBLICANO - ALA -
 Far tornare centrali i valori repubblicani di Mazzini e Spadolini: questo il progetto di tale lista elettorale. Questi i punti principali del programma: cambiare l' Europa e cambiare l' Italia, riconducendo l' UE ai suoi valori fondanti e rafforzando il tessuto sociale e produttivo italiano; creare le condizioni per il pieno sviluppo delle imprese, a cominciare dalla riduzione del peso fiscale su imprese, famiglie e persone; ringiovanire le forze di pubblica sicurezza, implementandole qualitativamente e quantitativamente; creare un sistema standard di politiche di accoglienza e di immigrazione che ponga fine alle politiche emergenziali; affrontare le sfide della modernità in materia di libertà e diritti; valorizzare il patrimonio culturale tramite l' investimento nel terziario. Per leggere il programma completo clicca qui

LISTA DEL POPOLO PER LA COSTITUZIONE - Il programma di tale progetto politico parte dalla presa d'atto della contraddizione vigente nell' Italia di oggi nei confronti della carta costituzionale. Bisognerebbe, dunque, ripristinare la sovranità nazionale, recedendo ai trattai europei anticostituzionali e creando un' Europa dei popoli; emanciparsi dai mercati finanziari e dal ricatto del debito pubblico; costituire un' economia del benessere sociale; sostenere la piccola e media impresa italiana e il Made in Italy nel mondo; riformare il sistema fiscale e attuare una redistribuzione dei redditi; contrastare l' usura e difendere il diritto all' abitazione; avere certezza dei diritti e confiscare le terre di proprietà della mafia; ricondurre l' informazione sotto il controllo popolare e raggiungere la piena occupazione; garantire la salute e l' istruzione a tutti come diritti inviolabili. Per leggere il programma per intero clicca qui.  

Per conoscere i candidati di queste liste o per scoprire di più sulla legge elettorale, clicca qui e accedi alla sezione di Noci24 dedicata alle politiche 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA