Elezioni politiche, il commento di Anna Maria Gentile: "molto soddisfatta, oggi supero il 6% senza endorsement o accordi taciti"

09 27 gentile elezioni politicheNOCI - Non riuscirà ad essere eletta alla Camera dei Deputati Anna Maria Gentile, consigliera comunale nocese e coordinatrice provinciale di Italia Viva, candidata al collegio plurinominale P03 Altamura-Taranto per Azione-Italia Viva: 19.801 i voti al Terzo Polo nel collegio (pari al 4,97% del totale), non sufficienti a far scattare alcun seggio per la lista. A Noci sono stati 591 i voti per Azione-Italia Viva, pari al 6,85%. Gentile si è detta soddisfatta del risultato, dichiarando a Noci24 l'apertura di una nuova stagione della politica nocese in vista delle prossime amministrative.

"Siamo soddisfatti: è la prima volta che IV-Azione si è misurata come forza politica, come terzo polo. A livello nazionale siamo quasi pari a Forza Italia e alla Lega, che però sono partiti storici" ha dichiarato a Noci24 Anna Maria Gentile. "Per quanto riguarda Noci sono felicissima: mi sono misurata con l’elettorato nocese alle regionali, dove ottenni intorno al 3% e 277 voti. Oggi supero il 6%, più che raddoppiando la percentuale e i voti da sola: non avevo nessuna forza politica al mio fianco, gli altri avevano ricevuto l’endorsement dei consiglieri di maggioranza, mentre il cdx a Noci ha degli esponenti di spicco che hanno sempre lavorato. Di conseguenza, come forza politica, Italia Viva a Noci c’è, esiste e ha ottenuto un ottimo risultato stando completamente da sola sia come forza politica, sia come figura istituzionale: non ho fatto accordi con nessuno, né pubblicamente né sottobanco e i dati dimostrano che sono e sono stata sempre una donna molto trasparente"

Cosa dobbiamo aspettarci per Italia Viva a Noci?
"Da oggi comincia una nuova stagione, farò le mie valutazioni anche a livello comunale per la costruzione di un nuovo progetto europeista che insieme ai miei leader Renzi e Calenda cercheremo di far crescere qui a Noci, perché Noci ha bisogno di una svolta vera: in questa campagna elettorale ho ascoltato molto il paese e i cittadini, senza mettermi in mostra, lavorando per la gente e non per i miei interessi. Questo è ciò che mi sento di dire con estremo orgoglio e felicità, sono molto contenta del mio e del nostro risultato come Italia Viva e come coordinatrice provinciale di IV, ruolo che non mi è mai stato riconosciuto a livello comunale. A Noci non ho mai voluto niente da nessuno, non ho mai chiesto niente a nessuno, sono libera: questa è una cosa che mi ha premiato"

E per quanto riguarda le prossime amministrative? Si prospetta una lista di Italia Viva per questo elettorato?
"Sicuramente non posso disperdere il lavoro fatto e la credibilità che ho. In che modo non so dirlo al momento. Non posso deludere il mio elettorato: vedremo cosa mi verrà richiesto dai cittadini"

 

Politiche 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA