Elezioni 20 e 21 settembre: norme anti-Covid per l'accesso ai seggi

Elezioni 2020NOCI - Si comunica che – come previsto dal “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020”.

del Ministero dell’Interno e Ministero della Salute del 7 agosto 2020 – per le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre prossimi i votanti dovranno rispettare alcune regole di prevenzione basilari:

   - evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°

   - non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni

   - non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di chiunque abbia diritto di accesso al seggio (es. rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Nei seggi in cui vi sono più sezioni elettorali, saranno previste aree di attese all’esterno per evitare il crearsi di assembramenti.

Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà igienizzare le mani con i prodotti appositamente sistemati all’ingresso. Una volta avvenuta l’identificazione all’interno del seggio, prima di ricevere la scheda e la matita, dovrà nuovamente igienizzare le mani. Stessa operazione è consigliata al termine delle operazioni di voto.

 

Regionali 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA