A Noci la Ministra Bellanova e Anna Maria Gentile incontrano i lavoratori dell'agroalimentare

09 18 ministra bellanova 3NOCI - Si è recata in visita a Noci il 18 settembre la Ministra per le politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova (IV), a sostegno della candidatura di Anna Maria Gentile al consiglio regionale e di Ivan Scalfarotto alla presidenza della regione Puglia. Dopo aver visitato il museo storico del trattore, la Ministra ha incontrato gli agricoltori locali nella sala convegni della parrocchia del “SS. Nome di Gesù”.

09 18 ministra bellanova 4La visita della Ministra Bellanova è cominciata dal museo storico del trattore “Trattidi Storia”, fondato e gestito dall’imprenditore agricolo nocese Giuseppe Tinelli insieme con la propria famiglia. A proprie spese e con le proprie forze, Tinelli da anni mostra l’evoluzione delle tecniche agricole alle nuove generazioni e alle scolaresche che decidono di fare visita al museo, sito in Via Fiore 2.

A seguire, la Ministra all’agricoltura ha dialogato con gli agricoltori locali presso la sala convegni della Chiesa Ss. Nome di Gesù. Ha aperto l’incontro la candidata di Italia Viva al Consiglio Regionale Anna Maria Gentile, la quale ha sottolineato l’importanza del binomio agricoltura-turismo per valorizzare il patrimonio territoriale, storico e culturale, salvaguardando la tradizione ma, al contempo, puntando all’innovazione. Sono poi intervenute le cariche di rappresentanza dei lavoratori del settore agroalimentare: Piero Laterza (presidente regionale dell’ARA) e Michele Lacenere (presidente provinciale di Confagricoltura), i quali hanno elogiato il lavoro compiuto dalla Ministra Bellanova nell’ultimo anno e hanno interrogato la stessa sulle questioni centrali e sui bisogni del settore, come i PSR, la Xylella, la necessità di politiche elastiche e coraggiose.

09 18 ministra bellanova 2“In Italia secondo me si è sbagliato, negli anni passati, quando spesso si è pensato che l’agricoltura fosse un settore dell’arretratezza e del passato: il settore agroalimentare è un settore dell’innovazione, del futuro. Ho avuto il piacere di visitare il museo dei trattori: basta entrare in quella sala per capire cos’è stato il cambiamento dal punto di vista tecnico e dello sviluppo che c’è stato dal dopoguerra in poi”: queste le parole che ha speso la Ministra Bellanova per introdurre il proprio intervento, imperniato sulla necessità di rendere centrale per l’agenda politica il settore dell’agroalimentare, della zootecnia, della pesca e dell’acquacoltura. Tale settore, infatti, rappresenta ad oggi un primato mondiale del sistema produttivo Italiano, senza eguali in nessun altro paese: da queste premesse muove l’impegno del ministero diretto da Teresa Bellanova nel promuovere l’etichettatura e la tracciabilità obbligatoria dei prodotti della filiera agroalimentare e nel contrasto della concorrenza sleale. Nel proprio discorso, inoltre, la ministra ha duramente criticato l’operato del presidente uscente Michele Emiliano: dalla mancata presa di responsabilità e ascolto delle istituzioni scientifiche nell’affrontare l’emergenza della Xylella agli errori nella gestione e nell’accesso ai PSR, fino alla scelta di accentrare nelle proprie mani l’assessorato all’agricoltura e quello alla sanità.

“Penso che ognuno di noi abbia l’ambizione di tenere qui i propri figli” - ha concluso la senatrice Bellanova, auspicando a politiche innovative in agricoltura - “ma non è possibile farlo con la miseria e senza opportunità di lavoro, che alla fine li consegnano a un’amara depressione. Dobbiamo costruire le condizioni affinché i ragazzi e le ragazze scelgano di realizzare i propri sogni, perché il lavoro è anche questo: è realizzare i propri sogni, sentirsi realizzati nel dare alla comunità e anche nel ricevere le condizioni di reddito dignitoso”.

Regionali 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA