Certezze per il territorio

10-03-stanislao-moreaSatiricamente - Ricordate la discesa in campo politico del magnate populista italiano dopo il tramonto della Prima Repubblica? Sempre con un sorriso raggiante, bonario, scultoreo, bronzeo più che marmoreo: intendeva così comunicare  alla gente italica il suo affetto e la sua volontà di farne gli interessi, sfruttando le proprie capacità di imprenditore di successo e trasferendo alle Istituzioni i meccanismi efficienti dell’azienda per spazzare via la vecchia politica inconcludente.

E’ passato quasi un ventennio da allora: il “Ventennio breve”. Con i noti risultati in campo economico, sociale, etico e culturale: così, la Seconda Repubblica è affondata tra i miasmi della mala politica, praticata soprattutto all’ombra del magnate populista. Certo, il sorriso bronzeo è stato ben sfoggiato anche dai berluscones di corte: l’infaticabile on. Donato Bruno ha voluto aggiungere  al sorriso  del mercante il bacio doppio a profusione, specie  in vista di consultazioni elettorali.

Ebbene, la maschera del sorriso bronzeo ha fatto scuola anche tra i berluschini di provincia. Per esempio, su diversi giornali  spicca in questo momento una grande foto col sorriso smagliante del vice-sindaco di Noci Stanislao Morea, non sempre baciato dalla fortuna (nel 2008 non riuscì a candidarsi a sindaco), ma in compenso sempre baciato dall’on. Bruno in piazza Garibaldi; sulle prime, quel sorriso di Morea sembra ricalcato sulla blasonata dentatura equina di Camilla principessa di Galles.

Dunque, il volto sorridente di Stanislao Morea (Lauccio, per gli amici) campeggia su più giornali in un’inserzione pubblicitaria che garantisce certezza, efficienza e sicurezza nei suoi servizi commerciali (sul che non c’è nulla da ridire). E accanto al suo sorriso, sospeso a metà  tra quello di Lady Camilla e quello di un murgese purosangue,  viene reclamizza a caratteri cubitali “una certezza per il territorio” da “oltre 30 anni”.

Beh, Lauccio non nasconde affatto la sua intenzione di candidarsi a sindaco tra qualche mese. Ciò autorizza le teste pensanti a pensare che con lo slogan  “certezza per il territorio” egli voglia prendere due piccioni con una fava: pubblicizzare presso i cittadini-clienti la sua immagine professionale privata e presso i cittadini-elettori la sua immagine politica pubblica; insomma, con quella possente dentatura lustrata dal sorriso, sembra voler dire che “da 30 anni una certezza per il territorio” in un’attività privata, è una certezza per il territorio in generale, cioè per il governo di esso. Più o meno, il concetto lanciato dal magnate italiano all’inizio del “Ventennio breve”. Però, il suo epigono nocese ha una marcia in più: in politica, è fratello d’arte e, se farà il sindaco, potrà avvalersi quotidianamente di una grande esperienza maturata nella Noci della Prima Repubblica: un’altra certezza per il territorio. Elettore avvisato mezzo salvato.

Franco Brando

Satiricamente

© RIPRODUZIONE RISERVATA