Toccata e fuga

temperamentenuovoTemperamente - Un'intera famiglia è stata rapita: Justin, Libby e Ashlyn Denbe sono stati prelevati a forza da casa loro, una stupenda villa di Boston, e portati via da un commando organizzato e pericoloso, che è stato in grado addirittura di neutralizzare il complicato sistema di allarme della magione e di sopraffare fisicamente il padre di famiglia, ricchissimo imprenditore robusto e coraggioso. Sulle tracce del furgone che ha inghiottito i tre si mettono subito l'agente D.D. Warren e una fitta schiera di rappresentanti della giustizia, in lotta contro il tempo e confusi dalla strana strategia messa in atto dai malviventi; i rapitori, dal canto loro, sembrano sicuri di sé, tranquilli e per nulla spaventati. Paradossalmente, non chiedono neanche un riscatto.

Che sta succedendo? Perché i Denbe sono spariti? E che legame c'è tra i conti dell'azienda, misteriosamente poco chiari, e il rapimento dell'imprenditore e della sua unica erede? Chi può volere la morte di Justin Denbe? E la sfavillante vita di cui la famiglia dà mostra è davvero così rosea? Ma soprattutto, che sapore ha il dolore? Può mai avere lo stesso gusto delle arance?

Tessa Leoni è tornata: ma stavolta la dolente e impenetrabile protagonista di A chi vuoi bene non è qui in veste di vittima o di carnefice, ma di inquirente. Al suo fianco c'è Wyatt Foster, un solido e rassicurante agente di polizia del New Hampshire; tra i due potrebbe anche nascere qualcosa, chissà. Ma Tessa ha fretta di tornare a casa dalla sua bambina, che le consiglia, con la saggezza data da chi ha già vissuto una esperienza terribile e simile, di cercare nei posti bui e freddi e di portare con sé biscotti e cioccolata calda.

Toccata e fuga è un giallo lungo e complesso, che riesce a ingannare anche un lettore di polizieschi più che attento. Quando il romanzo sembra avviarsi verso un finale abbastanza prevedibile, l'autrice, con un triplo salto mortale, getta luce su una serie di indizi che fanno virare la soluzione verso qualcosa di molto diverso. Il ritorno di Tessa Leoni aggiunge valore al romanzo: complica i rapporti tra i "buoni", inserisce un punto di vista meno manicheista e più sfaccettato e dona sapore alla storia senza appesantire la trama. Un libro da non perdere.

Lisa Gardner, Toccata e fuga, Marcos y Marcos, collana Gli alianti, traduzione di Daniele Petruccioli, 2014, euro 17,00, pp. 495.

Altre recensioni su "Temperamente.it"

Temperamente

© RIPRODUZIONE RISERVATA