Scomparso

temperamenteTemperamente - Ci sono libri che scegliamo attentamente, ed altri che ci capitano in mano per caso: caduti nel carrello da uno scaffale del settore editoria del supermercato, magari, o prestati da un collega zelante, o saltati fuori da una vetrinetta ingombra di casa dei nonni. Scomparso di Joseph Hansen l'ho letto così, in maniera assolutamente casuale. Faceva parte di una serie di gialli venduti in abbinamento con un noto quotidiano nazionale, la scorsa estate; lo avevo acquistato in edicola, e subito riposto e dimenticato.

L'ho ritrovato quest'anno, in un momento di noia, e mi sono ricordata di averlo sentito nominare su un forum online: qualcuno diceva mirabilie della scrittura di Hansen. Be', lo devo dire: quel qualcuno era stato ingeneroso; Hansen vale ancor di più di quanto quel commento entusiastico facesse sperare.

In una notte di bufera, un'auto viene ritrovata sotto un ponte; la strada è franata, la vettura è distrutta e del conducente non ci sono notizie. Il giudizio della gente sembra unanime: sicuramente il corpo dello sventurato alla guida è stato trascinato via dalla corrente e si troverà a grandissima distanza dal luogo dell'impatto. Ma il passare dei giorni non porta novità e, sebbene del musicista e attore radiofonico Fox Olson non si ritrovino le spoglie, la moglie e il resto della famiglia sembrano concordi nella convinzione che sia accaduto un tragico incidente. Solo il detective Brandstetter la pensa diversamente: e ben presto quella che sembrava una dolorosa fatalità si trasformerà in qualcosa di molto più strano e complesso.

Scomparso è il primo romanzo dedicato dall'autore alle avventure di Dave Brandstetter, l'investigatore privato dichiaratamente gay che lavora al soldo dell'agenzia assicurativa di suo padre, nella Los Angeles degli anni Settanta. Il romanzo è avvincente, appassionante, davvero molto ben scritto: si fa leggere d'un fiato, è scorrevole e ricco di colpi di scena. La figura del detective è una delle più intense e credibili della letteratura gialla: un personaggio che soffre e lavora, discute e vive, respira e sogna, e che cresce e cambia con il succedersi dei volumi della saga. Un capostipite del genere giallo, una serie davvero da non perdere.

Joseph Hansen, Scomparso. Dave Brandstetter mysteries, traduzione di M. Francescon, Elliot, collana Raggi gialli, 2012, pp. 188

Altre recensioni su "Temperamente.it"

 

 

Temperamente

© RIPRODUZIONE RISERVATA