2014: un anno di... sport

01 01 un anno di sportNOCI (Bari) - Come per cronaca e politica, anche i 365 giorni di sport dell'anno ormai alle spalle hanno registrato evoluzioni, cambiamenti 'd'assetto', perdite e conquiste, obiettivi centrati e altri mancati, "incidenti di percorso" e lieto fine. Per una squadra persa, ne sono nate due, di cui una 'ritrovata' nel calcio a11 maschile: Noci ha scoperto nuovi talenti, come il giocatore di biliardo Luca Zaccaria o il giovane kartista Gigi Margiotta: una rappresentativa del gruppo Otrè Master ha invece scoperto i propri limiti e le proprie possibilità cimentandosi nell'estenuante traversata in mare "Capri-Napoli". La Spaccanoci ha registrato il record di iscritti nelle gare del Corripuglia e il triathlon nocese ha debuttato con la sua prima gara casalinga: botte piena per Nocinbici, al suo primo vero anno di attività, con le vittorie nei due campionati di ciclismo su strada e l'organizzazione riuscita di due gare su strada e in mountainbike.

 

GENNAIO - Inizio anno indimenticabile per la Montedoro Noci e il suo presidente Stefano Bianco, con il conferimento da parte del Coni della stella di bronzo per l'impegno ventennale nel campo della promozione del podismo in Puglia. I campionati di futsal sono intanto ripresi e vedono Noci C5 fare tre su tre nei derby con i cugini azzurri, mentre la United Noci sfiora l'impresa con la capolista Fasano, che raggiungerà la serie A a fine stagione.

FEBBRAIO - Il secondo mese dell'anno è propizio per la New Team, che riesce nell'impresa di fermare la capolista Fasano, con conseguente perdita della vetta della classifica da parte di quest'ultima. Le biancoblu di mister Palazzi proseguono poi la striscia positiva vincendo il derby di ritorno con le cugine dello United Noci, guidate da mister Mastrocesare. Sul fronte pallavolistico, febbraio 2014 è fermo alla Team Volley Noci, storica società del presidente Vito Angiulli, tutt'ora esistente sulla carta, ma assente da qualsiasi campionato sotto rete: in questo mese, le ragazze di mister Gabriele lottano per il secondo posto, partendo dal terzo piazzamento, ma capitan Frascati però non esclude la zampata al Cuti Volley. Dalla rete alla vasca, dove il gruppo master Otrè raccoglie 11 titoli regionali, ma la notizia di prestigio è la chiamata per coach Matilde Petruzzi a premiare la campionessa di fondo, Martina Grimaldi, agli Italian Sportrait Awards (premio dedicato agli sportivi che più hanno emozionato nel 2013).

03 03 otrè team acque libere con martina grimaldiMARZO - Un'emozionata coach Petruzzi, seguita da alcuni suoi atleti/amici, premia la campionessa Martina Grimaldi (foto a sx). La New Team Noci chiude il campionato in casa perdendo contro il Conversano; i colleghi del futsal maschile di Noci Azzurri 2006, invece, cominciano a vincere ora, anche se agli sgoccioli della stagione. Palla al centro non solo per i giocatori di calcio a5, ma anche per Luca Zaccaria, campione regionale di biliardo intervistato da Noci24 che ne rivela ai lettori successi ed obiettivi futuri, anche nazionali. Sembra concretizzarsi, invece, la possibilità che gli Allievi Regionali azzurri vincano il campionato nel loro girone di appartenenza, accedendo poi alle finali per il titolo assoluto pugliese: i colleghi Allievi e Giovanissimi dell'Atletico Noci, intanto, a campionati terminati, fanno il punto della loro crescita stagionale.

APRILE - Gli Allievi Regionali ce la fanno: girone E conquistato, si pensa alle finali, che cominciano nel migliore dei modi, ma incontrano poi qualche intoppo, però la soddisfazione societaria va oltre. Quella della Montedoro Noci invece è rappresentata da un numero, 2055 iscritti alla Spaccanoci 2014, record assoluto per il Corripuglia: vince il podista Francesco Minerva della Dynamik Fitness, alla presenza del campione europeo di cross, Andrea Lalli. La Team Volley Noci, invece, vede sfumare il traguardo della promozione diretta con la sconfitta in trasferta ad opera del Cuti Volley che vincerà il campionato. Il momento no della pallavolo prosegue con un'altra sconfitta. La chiamata alle rappresentative pugliesi del Torneo delle Regioni di Vania Sportelli per il calcio a5 femminile e Mattia Guarnieri per i Giovanissimi porta in alto l'orgoglio nocese, con la prima che contribuisce alla medaglia d'argento della sua squadra a fine torneo. Claudia Laera intanto approda nell'importante squadra di atletica dei Giovani Atleti Bari.

05 29 mattia guarnieri al palermoMAGGIO - Numerosi riconoscimenti arrivano in casa Noci in questo mese, iniziando dal terzo posto della Montedoro al campionato nazionale di mezza maratona a Chia, in Sardegna. Se 3 è il numero della società di Stefano Bianco, 5 è quello della giovane Nocinbici del presidente Dentamaro, che conquista 5 maglie (titoli) ai campionati regionali FCI. La società di ciclismo nocese è in questi giorni impegnata nel primo trofeo a sua firma, nonchè 3° trofeo in assoluto della Città di Noci, inserito nel circuito Cicloamatour: il 18 maggio è il 19enne Tounsi Maher a tagliare per primo il traguardo. La Team Volley Noci, intanto, dopo un rush finale da dimenticare, riesce a disputare i play off per la serie C e con la doppia vittoria sul Pianeta Sport Bitetto può festeggiare il traguardo stagionale. Quello personale di Marcello Roncone dell'Otrè Triathlon Division (ora Otrè Team) è rappresentato invece dal titolo regionale di categoria nel triathlon sprint, che riesce ad agguantare. Lo sport nocese fa gola anche fuori dai confini, con il giovane e promettente portiere Mattia Guarnieri chiamato a vestire la maglia delle giovanili del Palermo (foto sopra).

GIUGNO - Se febbraio era il mese della New Team, giugno è assolutamente quello di Nocinbici, sulla scia di un maggio da ricordare: la società del presidente Dentamaro è temporaneamente ai vertici dei due campionati di appartenenza, Cicloamatour e Giro dell'Arcobaleno. Arriva anche la prima vittoria assoluta al GF delle Ceramiche di Grottaglie, con Antonio Galeone. L'eroina del nuoto, invece, si chiama Matilde Petruzzi che riesce nell'impresa di sostenere i due percorsi della Traverlonga 2014 nel Lago d'Orta: dopo i 14 km del tracciato lungo, l'istruttrice e nuotatrice delle piscine Otrè nocesi si lancia nei restanti 4,5 del secondo circuito riuscendo a completare il percorso, di 19 km totali quindi.

LUGLIO - Mese di gare quello di luglio 2014, prima con la 1a Marathon MTB "Città di Noci" che assegna i titoli regionali Marathon il 6 luglio e poi il 1° Triathlon Super Sprint Otrè Noci. Luigi Carrer si impone nella prima, Michele Insalata nella seconda, con il castellanese Roncone in forza all'Otrè Triathlon che chiude 3° assoluto. Un altro gruppo Otrè, quello master dell'inossidabile Matilde Petruzzi, torna a casa vittorioso dopo aver compiuto la traversata di 34 km, Capri - Napoli in 9 ore. Peso diverso al ritorno per il nuotatore paralimpico nocese Mariano Recchia, che torna dai nazionali con due medaglie al collo. 

08 07 vincenzo e giuseppe mastropasquaAGOSTO - Si profilano nuovi orizzonti per lo sport nocese, accanto a delle prevedibili conferme, come quelle dei mister Lippolis e Cipriani rispettivamente sulle panchine di Noci C5 e Noci Azzurri 2006. Nascono due nuove società, la Real Volley Noci dei fratelli Giuseppe e Vincenzo Mastropasqua (rispettivamente da sx a dx, in foto) e la Polisportiva Noci di calcio a11 del presidente Cosimo Tinelli, con la differenza che la prima spartisce il settore con la Team Volley Noci, mentre la seconda va a colmare un vuoto aperto dalla mancata iscrizione al campionato dello Sport Noci. La numerologia ripropone il 3 in due occasioni importanti, la prima al Grand Prix Ercole dello Jonio dove il team iFitness strappa 3 biglietti per i nazionali WABBA 2015 con gli atleti Giacomo Conforti, Tiziano Loparco e Andrea Fontana. Le 3 nuove della New Team Noci si chiamano invece Barbara Corriero, Rita Lafortezza e Ketty del Picco, ex serie A con il Castellana Grotte. A Noci ha luogo l'importante torneo di tennis intitolato alla compianta avvocatessa Patrizia Fazio, vinto da Silvano Di Palma: Nicola Intini e Paolo Scarano dell'Otrè Triathlon Division partono alla volta dell'Ironman di Budapest, estenuante gara di multidisciplina. 

SETTEMBRE - Per due società che nascono, una ne 'muore': stiamo parlando della United Noci del presidente Domenico Pizzarelli che fa segnare la sua mancata iscrizione al campionato regionale 2014/2015 di futsal femminile, facendo disperdere le sue pedine migliori nelle squadre del circondario. Mister Mastrocesare però non esclude una ricostruzione futura della squadra. Marcello Roncone invece vince l'Aquathlon di Giovinazzo. Comincia al meglio l'avventura della Polisportiva Noci.

OTTOBRE - Ottobre sancisce un nuovo inizio per Real Volley Noci, New Team Noci e le due squadre di futsal maschile Noci C5 e Noci Azzurri: quest'ultime cominciano con il derby di Coppa, ma il campionato le vedrà divise alla prima giornata. Il derby finisce in parità, mentre l'esordio della neonata società di pallavolo non è positivo: la prima vittoria arriva contro l'Oria. La New Team Noci inizia col piede giusto, vincendo sul Dona Style in Coppa Puglia, mentre Nocinbici ha l'asso piglia tutto, confermando in anticipo la vittoria societaria in Cicloamatour e Giro dell'Arcobaleno.

11.11.2014 gigi margiottaNOVEMBRE - Noci scopre un altro suo talento anzi baby prodigio, il giovane kartista Gigi Margiotta (a dx), grazie alla vittoria nel campionato regionale categoria 16-35. Noci C5 fa suo il derby di campionato grazie alla bellissima rovesciata di capitan Degiorgio, mentre l'Otrè Triathlon centra il 2° posto societario al Trofeo Puglia. Noci24 presenta intanto Tropiano e Zizzi, i due campioni alla corte di Nocinbici per la prossima stagione, entrambi primi assoluti al Giro dell'Arcobaleno di quest'anno.

DICEMBRE - Prendono il volo nei rispettivi campionati New Team Noci, Real Volley Noci e Polisportiva Noci, la prima più delle altre con il primato del girone B: la Montedoro Noci ritorna sul podio del Corripuglia 2014, al terzo posto.

 

 

SPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA