2016: "Un anno di...SPORT"

01 03 2016 un anno di sportNOCI (Bari) - Lo sport nocese lascia anche nel 2016 il segno, a livello locale e nazionale. Nel primo caso, è la fine del Real Noci del presidente Cosimo Tinelli a farla da padrone, con la vendita del titolo dopo la retrocessione dalla Promozione alla Prima Categoria in seguito alla sconfitta contro il Virtus Bitritto ai play out. Di contro, però, ci sono le grandi soddisfazioni a livello nazionale con Nicoletta Mansueto Campionessa d'Italia di calcio a5 femminile con il Montesilvano, Mattia Guarnieri premiato come miglior portiere al Trofeo Internazionale Etna Sud e tra le migliori 8 d'Italia con gli Allievi del Palermo, le sorelle Antonella e Alessia Intini in Final Eight per lo scudetto di futsal femminile e il 3° posto del Calaponte Triweek tra gli eventi 2015 del triathlon italiano.
E poi i numerosi eventi sportivi organizzati nella città dei tre campanili, gli sport meno conosciuti e il crescente movimento giovanile, insomma un 2016 davvero ricco, soprattutto nei suoi primi mesi: ripercorriamolo insieme tutto d'un fiato.

GENNAIO - Il Real Noci è ancora appeso al filo della speranza, grazie alla semifinale di Coppa Puglia di Promozione contro il temuto Cerignola, che potrebbe dare ai ragazzi di mister Perillo una possibilità per il salto di categoria, evitando così la lotta per la salvezza. Anche il Noci C5 di mister Piangivino è in corsa per l'obiettivo Coppa Puglia, ma per approdare all'ultimo atto bisogna superare l'Audace Monopoli: il mister chiede di tener in piedi questo sogno, che però sfumerà per i biancoverdi.
Per il mister nocese arriva anche il cambio in panchina nella Juniores del Noci C5, al suo posto subentra l'ex calcettista Natalino Fauzzi; il Martina/Monopoli batte la New Team Noci al palaFive, mentre il neo arrivato in casa Montedoro, Francesco Milella vince la Maratona di Ragusa.
La notizia più importante a livello nazionale è il 3° posto del Calaponte Triweek dell'Otrè Triathlon Team tra i migliori eventi di triathlon in Italia per la passata stagione sportiva.

01 30 otre triathlon

02 14 pallanuoto otrè under13FEBBRAIO - Gli Aquilotti della Dinamo Basket debuttano con successo in campionato, mentre per gli Allievi di calcio a5 del Noci Azzurri 2006 arriva la prima vittoria.
Il Noci C5 è in piena zona play off, ma viene agganciato al secondo posto dal Just Mola che ha la meglio contro i biancoverdi nello scontro diretto al palaFiore
Sul fronte giovanile, l'Otrè Triathlon Team mette "in vetrina" i suoi gioielli della scuola triathlon, in un'iniziativa estemporanea del tutto originale per la cittadina nocese. Nel frattempo, l'under13 di pallanuoto Otrè di mister Vito Liuzzi si gioca la serie B regionale.


03 09 le sorelle intini del futsalMARZO - Fioccano gli eventi e i successi sportivi nocesi nel terzo mese del 2016. Francesco Angiulli in sella a Benito regala un 3° posto per il Circolo Ippico Monaci ai Campionati Regionali Fitetrec di Cross Country, mentre la Noci podistica si prepara a correre "a cavallo di scarpe" per la 19a Spaccanoci della Montedoro Noci: Francesco Minerva è il vincitore assoluto della manifestazione, tenutasi il 6 marzo con 1750 atleti ai nastri di partenza. 
Poco prima, dal settore giovanile del calcio a11 nocese giunge la bella notizia della convocazione di Antonella Gigante nell'under15 nazionale da parte del Centro Tecnico Federale barese. Stefano Notarnicola è invece l'unico nocese presente al Trofeo delle Regioni di calcio a5 con la Puglia dei Giovanissimi.
Le sorelle Intini portano in alto Noci approdando alle Final Eight di futsal femminile per lo scudetto, con il Martina/Monopoli e Mattia Guarnieri viene nominato miglior portiere del Trofeo Internazionale Etna Sud con il suo Palermo, ex aequo con il collega di reparto rosanero, Guddo.
La New Team Noci deve battere il Vittoria Sporting Futsal per ottenere la salvezza in serie A, ma non ci riesce; sempre più forte invece l'aria di crisi in casa Real Noci, con mister Perillo che confessa di aver pensato di mollare. 

APRILE - Sulla scia di marzo, aprile regala emozioni sportive in biancoverde. La più nuda e cruda è la sconfitta ai play out contro il Virtus Bitritto del Real Noci e la conseguente retrocessione in Prima Categoria: in contrasto, invece, la raggiunta salvezza della New Team Noci in serie A e della Real Volley Noci in serie C.
Accende i motori la neonata associazione Vespa Club Noci e l'ITALCACCIA Noci organizza la 29a gara di tiro al piattello, vinta dal giovane Giandomenico D'Elia.
In vasca, Matilde Petruzzi batte il suo record regionale nei 1500m in stile libero, mentre il suo Esordiente A, Massimiliano Gentile, si laurea Campione Regionale plurimedagliato, sognando la chiamata per i nazionali: la soddisfazione giunge anche dall'under13 di pallanuoto che vince il campionato di serie B approdando alle fasi finali.
Il Tennis Club è in gioco con tre team diversi per la stagione in corso, ma l'obiettivo più grande è quello del Noci C5, ufficialmente approdato ai play off per la C1.
04 24 real noci

05 29 vincitore calaponte 3week Tyler MislawchukMAGGIO - Quinto mese dell'anno e sport nocese ancora nel vivo. La Montedoro Noci vince il Campionato Regionale di corsa in montagna, mentre vengono fuori le prime indiscrezioni di spessore sul Calaponte Triweek 2016 con olimpionici ed elite coach tra gli ospiti.
Il Noci C5 prosegue il suo sogno play off battendo Just Mola e Pellegrino Sport C5, ma impatta contro l'Audace Monopoli in semifinale: arriva l'esonero per mister Piangivino con D'Elia che annuncia un nuovo allenatore di fuori Noci.
Altro colpo di scena clamoroso nella vicenda Real Noci con il titolo in vendita e le accuse della società ai nocesi, ma l'altra medaglia del calcio biancoverde è l'approdo nella finale scudetto di futsal femminile di Nicoletta Mansueto con il suo Montesilvano.
Il 29 maggio va di scena "La Matta", ciclostorica pugliese targata Ciclo Noci Vintage, mentre a Polignano Tyler Mislawchuk, numero 8 al mondo, vince il Calaponte Triweek 2016.
Noci24.it documenta intanto delle belle storie di sport, come quella dei nocesi in apnea, tra immersioni e lavoro su stessi e il proprio corpo, l'avventura di un gruppo di giovani amici al fianco della favola di Premier League del Leicester di Massimo Ranieri e la presenza di tre piloti nocesi alla 59a Coppa Selva di Fasano.

06 02 montesilvano campione ditaliaGIUGNO - Si avvicina l'estate ed è tempo di tornei: fa il suo debutto la 1a Fantacup, il primo torneo di fantacalcio reale con fantallenatori, aste e partite vere. I Banana Kids vincono il 6° triathlon in memoria di Johnny Salatino, mentre la Real Volley Noci organizza il torneo di Mini Volley "Città di Noci" per 100 bambini.
L'Otrè Master conclude un'edizione di successo del suo Trofeo Master con 28 medaglie e il podio societario e l'Esordiente Massimiliano Gentile vince due ori e un argento nel trofeo internazionale "Italo Nicoletti".
Un altro giovane nocese vincente è Mattia Guarnieri che con gli Allievi del Palermo approda alle Final Eight Nazionali, mentre Nicoletta Mansueto è Campionessa d'Italia con il Montesilvano, prima dell'annuncio del suo trasferimento in Puglia dal forte Statte.
Grande risultato anche per Francesco Angiulli e Benito del Circolo Ippico Monaci che rappresenteranno la Puglia ai Nazionali di Cross Country., insieme al 3° posto dell'Otrè Team Acque Libere alla Oceanman Lago d'Orta.

07 29 mina dippolitoLUGLIO - Mese caldo in tutti i sensi quello di luglio 2016: mister Giuseppe Lippolis annuncia l'addio alle giovanili azzurre per tornare in C2, mentre il Noci C5 presenta il suo nuovo mister, Max Perdicchia.
Marcello Roncone vince il 3° Triathlon Super Sprint Otrè Noci, mentre Matilde Petruzzi affronta l'impresa della Capri-Napoli da individualista.
La staffetta dell'Otrè Triathlon Team giovanile arriva 10a ai Nazionali di Triathlon e Angelo Degioia vince la 3a Marathon Mountainbike "Città di Noci" targata Nocinbici.
Lo sport ricorda i compianti Francesco Gentile con il 10° Torneo di Solidarietà e Sport e Patrizia Fazio con il memorial di tennis a lei dedicato, di alto livello sportivo.
La Real Volley Noci saluta mister Francesco Panetta e accoglie il preparatore atletico Angelo Polignano, ma l'arrivo che fa scalpore è quello di Mina D'Ippolito, colonna portante del futsal femminile italiano, sulla panchina della New Team Noci.

08 15 futsal nociAGOSTO - Si chiude la 1a FantaCup con la vittoria del Team Orange mentre ha luogo un originale torneo di briscola, vinto dalla coppia Cantore-Angiulli.
Il forte Nicolaescu vince il 3° Memorial di tennis "Patrizia Fazio", ma la notizia del mese è l'annuncio di una terza società nocese di futsal maschile, cioè il Futsal Noci del presidente Maurizio Morea, che se la giocherà nel campionato di C2 insieme ai cugini del Noci C5 e del Noci Azzurri 2006: mister Giuseppe Lippolis è il mister designato per la nuova avventura.
 

09 15 Francesco Angiulli e BenitoSETTEMBRE - Mese di presentazioni per lo sport nocese: la Real Volley Noci parla delle sue new entry per l'obiettivo play off, mentre il Noci C5 annuncia mister Di Bari al posto di Max Perdicchia, ostacolato da impegni lavorativi. 
Il Noci Azzurri di C2 vede il ritorno di capitan Marinuzzi, con due nuovi acquisti dal New Team Putignano, mentre sono in 22 i biancoverdi della neonata società Futsal Noci pronti alla nuova avventura in C2, per alcuni di loro la prima nel futsal dopo l'esperienza nello sfortunato calcio a11 nocese.
L'Otrè ospita in piazza Garibaldi la 1a Walking with the stars, seduta di tapis roulant collettiva con grandi nomi del fitness, mentre Francesco Angiulli e Benito portano a casa il 6° posto ai Nazionali di Cross Country.
La prima squadra nocese a inaugurare la stagione sportiva 2016-2017 è la New Team Noci di capitan Tinelli.

10 20 insalataOTTOBRE - Dopo la New Team, inizia la stagione anche per futsal maschile e serie C di pallavolo. Per il primo, si comincia con il triangolare tutto nocese di Coppa Puglia, che vede il Noci C5 trionfare approdando agli Ottavi. Nella prima di campionato, invece, vince solamente il Noci Azzurri 2006. La Real Volley Noci esordisce con una vittoria, ma capitan Campanella crede si debba ancora lavorare molto.
Il presidente Stefano Bianco chiede alla sua Montedoro il massimo sforzo per centrare il primo posto societario al Corripuglia, mentre Michele Insalata vince il triathlon di Sapri.
Sui nastri di partenza anche la Juniores del Noci C5, al suo secondo anno di attività, con mister Natalino Fauzzi alla guida.

11 02 pallavoloNOVEMBRE - Gli Allievi di calcio a5 del Futsal Noci si presentano insieme a mister Giancarlo Mezzapesa, mentre l'under18 della Real Volley Noci affronta il suo campionato con mister Gabriele alla guida.
Il Noci C5 esce dalla Coppa Puglia, eliminato dal New Team Putignano, mentre la Real Volley di serie C si attesta nella parte alta della classifica, pur soffrendo con le prime della classe.
Confermato il quarto posto per gli Allievi di calcio a11 del Noci Azzurri 2006 dopo il pari con La Quercia.

 

12 11 vincitori 12h Nostop 2016DICEMBRE - Il 2016 si chiude nel segno della solidarietà con "Un panettone per Amatrice" del Futsal Noci e Cerere, "Uniti nello sport per Amatrice" con le palestre nocesi protagoniste e la "Otrè Christmas Swimming Race 12h Nostop" sempre per le popolazioni vittime del terremoto del Centro Italia.
Dal punto di vista prettamente sportivo, invece, il Noci C5 risale la china in campionato, ma viene battuto nel derby contro il Futsal Noci: impazza nel frattempo il calciomercato biancoverde di dicembre, con partenze e nuovi arrivi tra futsal maschile e femminile.
Conferma importante per il presidente Montedoro, Stefano Bianco, nel consiglio FIDAL.

SPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA