Stampa
In: SPORT

O3TT S.Sabina copyNoci (Bari) – Al via la prima edizione dell’aquathlon classico, memorial “Gianluca Lanzillotti”, quello che si è svolto il 25 agosto nella baia di Torre Santa Sabina, organizzato dalle società Junior Brindisi e Ecolservizi Runners di Carovigno. La gara, valida come campionato regionale per tutte le categorie, ha visto la presenza di 110 atleti provenienti da tutta la Regione che hanno percorso 2,5 km di corsa, 1 km di nuoto e 2,5 km di corsa e ha visto vincitore in seconda posizione assoluta in 37’06” per il nostro atleta Angelo De Pasquale, campione regionale di aquathlon di Cat. S1. Gara molto bella, organizzata bene, unica pecca nel nuoto, tra una boa e l’altra nel tratto più lungo, ho avuto difficoltà per individuare boa per il sole frontale e magari, - suggerisce De Pasquale - per la prossima volta, l’aggiunta di qualche canoa non sarebbe una cattiva idea per avere un minimo di direzione. Per il resto, tutto benissimo e organizzatori molto disponibili. Presenti alla gara della kermesse 03TT anche Esposito, Donnaloia, Campanile, Mineccia, Del Tito, Colucci, Gigante.

Nella mattinata di domenica 26, l’O3TT ha fatto parlare di sé nel nord Italia con l’atleta Pierfrancesco Semeraro, che è salito sul podio come 2° assoluto al primo Triathlon nella storia del Canale Villoresi e l'unico della provincia nord di Milano per il 2018. I 32 atleti si sono cimentati con una prova di nuoto, ciclismo e corsa. Tuffo del via nel canale Villoresi a favore di corrente, dopo 750 metri, salto in sella per affrontare un percorso di 15 km in mountain bike; a chiudere il tutto 5 km di corsa sterrata. Una gara fatta a batterie di tre persone – spiega Semeraro – nella mia batteria sono arrivato primo, però l’atleta della batteria dietro la mia, ha fatto un tempo inferiore al mio ed è giunto primo al traguardo. Unico problema riscontrato è stato nella segnalazione di bici perché ci hanno fatto fare qualche metro in più a noi della prima e della seconda batteria, che ci ha un attimino penalizzati. In generale gara carina, particolare, organizzato dal Friesian Team in collaborazione con Garbatola, città ospitante.
Grande ritorno per Gigante, che ad un anno lontano dalle gare, il 19 agosto ha partecipato alla 32^ edizione del “Triathlon de la Ferte Bernard (72)” in Francia.  Si ricorda che dal 10 settembre sono aperte le iscrizioni per la Scuola Triathlon: kids ( da 6 a 11 anni ), ragazzi ( da 12 a 13 anni ) e youth ( dai 14 anni ). Info: cell. 3494701355 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

De Pasquale

 

Semeraro