2012: un anno di ... sport

01-01-2012-un-anno-di-sportNOCI (Bari) - L'anno sportivo appena conclusosi è il risultato della somma di vittorie, pareggi e sconfitte riportate nelle nostre rubriche, delle dichiarazioni dei protagonisti delle ultime due stagioni, delle singole iniziative sportive, delle competizioni vinte o perse, dei tornei primaverili, estivi e non. Questo e altro negli ultimi dodici mesi di sport a Noci, tutti da rivivere e riscoprire, vivendo ancora le emozioni che li hanno accompagnati.

GENNAIO - Il 2012 comincia con il derby di ritorno tra Noci Azzurri e Noci C5 di mister Ritella, in scena al Pala Angelo Intini il 7 gennaio: vincono gli azzurri per 2-1, avvicinandosi pericolosamente ai cugini in campionato. Piccola chicca: così come è iniziato il 2012, inizierà il 2013 per le compagini di Piangivino e D'Onghia che si scontreranno il 12 gennaio p.v. L'ass. "L'uomo qualunque", pochi giorni dopo organizza il primo torneo di PES che sarà vinto da Daniele Recchia, calciatore in forze allo Sport Noci, ma a chiudere il mese in bellezza ci pensa la New Team Noci di mister Quiete che ipoteca il girone d'andata del campionato regionale di calcio a5 femminile al 3° posto.

FEBBRAIO - Il secondo mese dell'anno vede il Noci C5 di mister Ritella rialzare la testa con una importantissimo pareggio per l'umore dei suoi, voi direte un pari porta solamente un punto ad entrambe le sfidanti, ma conquistato contro la capolista fa rumore. Finisce 8-8 in casa contro l'Adelfia in movimento, un risultato da incorniciare e ricordare per i biancoverdi, come lo è anche il 2° posto della Montedoro, società podistica nocese, alla staffetta del Carnevale di Putignano, evento al quale i compaesani si presentano con ben due squadre per confermare il risultato dell'anno precedente.

03-18-xv-spaccanoci-andriani-ottavianoMARZO - Il mese pazzerello si mostra ricco di eventi e risultati degni di nota, in primis per la Spaccanoci, orgoglio nocese che porta annualmente in alto il nome della cittadina per il podismo nazionale, grazie in primis all'organizzazione della Montedoro del presidente Bianco. Siamo arrivati alla quindicesima edizione, vinta lo scorso anno dal padovano Andriani (a sinistra), riuscito a compiere il percorso di 9,4 km in 31'20''. Lodevole l'iniziativa dell'Unitalsi, alla presenza del suo presidente nazionale Salvatore Pagliuca, con la costruzione di un percorso parallelo della lunghezza di 1 km per i diversamente abili. A fine mese, la Montedoro agguanterà anche il 2° posto alla MARCIALONGA di Putignano. Sul fronte calcistico, invece, altra lodevole iniziativa dell'Atletico Noci del presidente Vito Guarnieri con il primo premio "Fair Play" disputato tra gli esordienti di Bari, Lecce, Frosinone Calcio e Reggina, vinto dai salentini. Una Team Volley Noci, invece, vince contro l'Acquaviva/Cassano in casa, tornando alla vittoria dopo un periodo di crisi.

APRILE - L'avvicinarsi della primavera risveglia gli animi degli sportivi, assopiti nei mesi precedenti, segnando traguardi ambiziosi per la storia dello sport nocese, come l'iscrizione del CS Madonna della Croce di tennis al campionato regionale over 40 . Importante è il ritorno alla disputa dei match in territorio nocese, dopo che i giocatori erano stati costretti a usare le strutture putignanesi per la D/1. Le giovani promesse della ginnastica artistica della Schettini, gruppo MOVIDA, approdano alle nazionali di Civitavecchia, conquistate il 14 aprile a Talsano, in provincia di Taranto; non sono da meno i piccoli della scuola "Cappuccini" che vincono l'iniziativa ludico-sportiva denominata "Endasiadi", approdando alle fasi finali che si terranno nella città capitolina. Chiude il mese l'iniziativa sportiva dell'Ass. Don Bosco che vuole risvegliare la "Voglia di sport" dei suoi giovani amici.

05-27-sport-nociMAGGIO - Un'apertura che più bella non si può a maggio, con l'approdo ai play off per lo Sport Noci (a sinistra) di 1a categoria, play off valevoli per la Promozione. Il 20 maggio la squadra nocese di calcio a11 disputa l'andata play off contro il Castellaneta che termina 0-0 davanti al pubblico di casa. Tre giorni dopo l'amministrazione nocese può dirsi soddisfatta con la riapertura dei campi di Via Elio Vittorini, alla presenza del tennista di fama nazionale Nicola Pietrangeli, vincitore della Coppa Davis del '76 nel ruolo di capitano non giocatore del quartetto Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. "I Neri per Carso" vincono il triathlon intorno alla Croce Giovani che in questo periodo sosta nella cittadina dei tre campanili e a fine mese gli irrinunciabili tornei della Madonna della Croce che accompagnano i festeggiamenti finali dedicati alla vergine, vengono vinti da "Pianeta Sport" nel calcio e da "Latte&Caffè" nel beach volley. Sfuma, purtroppo, il sogno Promozione per lo Sport Noci, perdente contro il Castellaneta nella partita di ritorno.

GIUGNO -  L'irriducibile Vitantonio Lippolis della Montedoro vince il titolo di campione nazionale master nella categoria MM75, dopo la 10 km di Porto Potenza, mentre mister D'Onghia viene ufficializzato sulla panchina di Noci C5 per la prossima stagione, salutando così l'ex Ritella. Il 16 giugno 2012 il gruppo Scout Noci 1 conquista il trofeo "Giovani per i Giovani" organizzato dalla Chiesa Madre e sono proprio due giovani nocesi le protagoniste di questo mese, con Nicoletta Mansueto e Alessia Intini che figurano nella rappresentativa pugliese per le nazionali under 15. Il Gruppo Master Otrè, intanto, si lancia nelle internazionali master di Riccione, guidato dalla sua guida Matilde Petruzzi.

07-29-summer-cup-2012-n-1-smallLUGLIO - Luglio è il mese del "Don Ciccio Lenti" organizzato da Mimino Tartarelli: il trofeo, arrivato alla sua 18a edizione, vede i classici tornei under e senior, quest'ultimo vinto dal "Real Noci" e un quadrangolare femminile vinto dalla New Team Noci. Più avanti, invece, ci sarà il torneo "Solidarietà e Sport" tra le categorie lavoratrici di Noci,vinto l'8 luglio dai tabaccai. Il giorno prima era la "Tinedil" a vincere lo Joga Bonito - Beach Soccer all'Elio Vittorini. Ancora tornei in questo mese, con i "Palla in faccia" che vincono la competizione di beach volley organizzata dall'Ass. Young MACS e i "Panterini"  che il 27 luglio portano a casa la Summer Cup 2012 di pallavolo, organizzata dalla Team Volley Noci.

AGOSTO - Fa capolino una nuova realtà nel panorama sportivo nocese, la United Noci, seconda società di futsal femminile, con a capo una donna, appunto Angela Palattella. Il 4 agosto torna, invece, l'appuntamento con il body building nel III Grand Prix "Città di Noci" dei fratelli Loparco, vinto dall'atleta Miccoli. Notizie delle notizie, però, è il ripescaggio in Promozione dello Sport Noci, necessario dopo la mancata iscrizione di 3 squadre aventi diritto al campionato: ha inizio così una nuova avventura per gli 11 del confermato mister Paolo Dalena. Altro torneo di beach volley alla Madonna della Croce vinto da "Il Polpo" di Alberobello, mentre le società e le strutture sportive nocesi cominciano ad organizzare i tornei amatoriali per gli appassionati del calcetto, con succulenti premi in palio!

09-27-noci-c5

SETTEMBRE - Il mese di S. Rocco vede "2F Auto" vincere per la seconda volta consecutiva il trofeo dedicato al santo patrono nocese; un giorno dopo ha inizio il Corripuglia 2012 per la Montedoro con le sue tante tappe nel corso dell'anno sportivo. L'Ass. Young MACS di Anastasio Mottola gioca la carta dei tornei notturni, dedicati soprattutto ai lavoratori che non vogliono perdersi l'occasione di una competizione sportiva divertente e appassionante: vincono "Il Polpo" nel beach volley e "Vuoi venire?" nel calcetto. Lo Sport Noci debutta nella coppa Italia di Promozione contro il Castellana facendo 0-0 e la Montedoro arriva 3a alla "Nadir on the road". Intanto le squadre cominciano a preparsi e presentare i loro nuovi volti alla stampa ,in vista degli imminenti inizi di stagione; altro pareggio nel derby dei trulli per lo Sport Noci contro il real Alberobello in campionato.  La Team Volley Noci apre le porte societarie al giovane Vincenzo Mastropasqua e il 16 settembre la Montedoro arriva sul gradino più basso del podio alla STRAMAXIMA di Casamassima. Noci C5 ( in foto) comincia male in coppa contro il New Team Putignano e in campionato contro gli azzurri. In coppa entrambe le nocesi saranno comunque eliminate.

OTTOBRE - Prima vittoria in Promozione per lo Sport Noci contro Rinascita Rutiglianese, dopo una serie di pareggi, mentre la Montedoro corre a Londra per l'UNICEF. Il 10 ottobre c'è il primo derby femminile di coppa Italia tra New Team Noci e United, vinto dalle prime. La pallavolista Jessica Laera torna a giocare dopo infortunio, come anche Allievi e Giovanissimi di Noci Azzurri 2006 nei rispettivi campionati. Secondo posto per la Montedoro al trofeo AUXILIUM di Altamura e passaggio di turno in Coppa italia per la New Team Noci dopo la seconda vittoria sulle cugine. A fine mese, la sfortunata Noci C5 di calcio a5 maschile figura ancora ultima a 0 punti in campionato.

11-4 sport noci-locorotondo goal recchiaNOVEMBRE - Le ragazze di Quiete proseguono la striscia positiva vincendo contro Sirio in Coppa Italia; Recchia al 90' decide il derby Noci - Locorotondo (in foto) con eurogoal indimenticabile per il giovane attaccante. Finalmente la vittoria apre le porte anche al Noci C5 con mister D'Onghia temporaneamente sostituito dal bravo vice Giuseppe Lippolis. Tante assenti anche nella Team Volley Noci che riesce comunque a vincere in casa contro Città di Bari; finisce il Corripuglia 2012 per la Montedoro con il 2° posto. La New Team Noci approda alle final four di Coppa Italia dopo la sonora sconfitta inflitta allo Stone Five in casa delle martinesi.

12-19 new team noci in finale coppa italia

DICEMBRE - Prendete fiato dopo questo lungo e appassionante resoconto di 365 giorni di sport, con la conquista del 2o posto parimerito con le cugine e il Futsal Fasano, per la United Noci, la neonata forza sportiva nocese che ben sta figurando nel campionato regionale. Proprio contro il Futsal Fasano le verdi si impongono in casa. Anche gli azzurri stupiscono con la vittoria sulla capolista Sporting Grotte che permette ai ragazzi di Piangivino di eguagliare i cugini, vittoriosi sul Turi alcune giornate prima, in trasferta.  La New Team allunga sulla United in campionato il 16 dicembre, vincendo ovviamente, per andare il 19 a Margherita di Savoia per le final four di Coppa Italia: finale conquistata ( festeggiamenti in foto), ma persa il 21 dicembre contro la squadra di casa, risultato e traguardo comunque storico per le biancoblu che nella competizione finiscono davanti alla diretta concorrente per il campionato, Effegi Castellana. Le società Noci Azzurri 2006 e Sport Noci sono insignite del premio Fair Play "TIM Cup" ideato da Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti . Dicembre e il 2012 si concludono il 22 dicembre con l'ultima del girone B di andata di serie C2 maschile di calcio a5, con entrambe le compagini nocesi vincenti e attestatesi Noci C5 al 12° posto e Noci Azzurri 2006 al 7° e Sport Noci che il 23 dicembre saluta l'ambito terzo posto perdendo in casa contro il Melphicta.

SPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA