2013: un anno di... sport

01-01-2013-un-anno-di-sportNOCI (Bari) - Una Supercoppa Puglia di futsal femminile, un'atleta olimpica che vince la Spaccanoci 2013, Juve-Valencia-Roma che puntano al giovane portiere nocese Mattia Guarnieri, ma anche la mancata iscrizione dello Sport Noci al campionato di Promozione di calcio a11. Queste e altre emozioni da vivere tutte d'un fiato nel nostro viaggio nel tempo per quest'anno sportivo appena concluso!

futsalGENNAIO: Il primo mese dell'anno non regala particolari avvenimenti sportivi, ma risultati degni di nota: si comincia con il derby di ritorno di calcio a5 maschile (che quest'anno si giocherà il 25 gennaio), tra le due protagoniste biancoverdi del futsal, Noci Azzurri 2006 e Noci C5. E' Noci C5 a vincere il derby di ritorno 2013, ma sono i cugini a sognare i play off mantenendosi attaccati al treno delle migliori. Sul fronte femminile, la United Noci ferma la capolista Effegi Castellana in trasferta, chiudendo la partita sull'1-1 grazie alla rimonta finalizzata dalla rete di Arianna Valluzzi, giocatrice che dalla stagione 13/14 milita in serie A. Premiata la Montedoro a Bari per il Corripuglia 2012, chiuso al terzo posto societario, con tre atleti nei primissimi posti di categoria. L'ultima nota positiva la regala lo Sport Noci, portando a casa il derby di ritorno con l'Alberobello grazie alle reti di Sciatta, Maurizio Lucia e Recchia.

quieteFEBBRAIO: Il mese si apre con l'annuncio di una neonata società sportiva nocese, l'Otrè Triathlon Division, che con allenamento e test di gara in bici, in vasca e in corsa si candida a rappresentare i colori nocesi nelle gare combinatorie di duathlon (corsa e bici), aquathlon (corsa e nuoto) e triathlon (corsa, nuoto e bici). Sulla terraferma, qualcosa si muove sulla panchina della New Team Noci, con Quiete che si dimette da allenatore: le ragazze, seconde in classifica, continuano comunque a vincere e regalano a loro stesse e ai tifosi una finale storica, quella di Supercoppa Puglia, vincendo la semifinale casalinga contro il Don Tonino Bello con un rocambolesco 6-4. La vittoria del campionato, invece, si allontana dopo la sconfitta casalinga con l'Effegi Castellana: come la New Team, anche la Team Volley di Prima Divisione conserva il posto in classifica, con la vittoria  in casa contro Palese per 3 set a 1, portandosi a meno 1 dalla terza Corato.

03-17-vincitrice-spaccanoci-2MARZO: La Montedoro partecipa alla gara nazionale di cross a Monza, dove Vitantonio Lippolis si piazza settimo nella categoria MM75, mentre coach Matilde Petruzzi ci parla dei regionali master dove la squadra Otrè ha conquistato 6 ori, 4 argenti e 4 bronzi. New Team e United pareggiano 2-2 nel derby di ritorno, mentre la Team Volley Noci conquista il terzo posto, vincendo sul Modugno per 3 set a 0. Marzo è però il mese della Spaccanoci, arrivata alla sua 16esima edizione: l'olimpionica Soumiya Labani (in foto) è la vincitrice e guest star della manifestazione, confermatasi un successo anche nell'edizione 2013, dietro la sempre attenta organizzazione della Montedoro di Stefano Bianco. L'ASD Movida fa bella figura all'Endas Performance 2013 a Bari, mentre Antonella Intini e Nicoletta Mansueto arrivano seconde al torneo delle regioni di futsal femminile, con la rappresentativa pugliese.

idraAPRILE: Gaetano Dentamaro ci presenta la sua associazione Nocinbici, mentre lo Sportogher con i suoi bikers MTB fa bene al 9° Trofeo "Bosco delle Pianelle". Nella variegata famiglia sportiva nocese fa capolino anche la seconda società di softair (gioco tattico), il Commando Hydra. Spazio ai giovani(ssimi) con l'Atletico Noci di Vito Guarnieri ospite del Frosinone, esperienza condita dalla possibilità di assistere all'incontro tra Frosinone Calcio e Perugia. Chiudono il loro campionato di C2 le squadre di futsal maschile, con gli azzurri che salutano i play off e mister Piangivino si dice deluso, ma pronto a ripartire.

05-05 new team noci e coppaMAGGIO: La New Team Noci vince la Supercoppa Puglia contro il Salinis, vecchia conoscenza delle biancoblu che persero la Coppa Puglia in finale proprio con la squadra di Margherita di Savoia. Una coppa da primato a Noci, che fa gioire tutto lo sport biancoverde! Le cugine della United, invece, vincono il premio disciplina per la stagione 2012/2013. Trasferta a Praga per 5 runners della Montedoro che decidono di spuntare la Maratona di Praga nella lista delle loro special-run.

gentileGIUGNO: Il Commando Hydra co-partecipa ad una tappa di campionato, classificandosi quinto su 7 squadre, mentre lo Sport Noci chiude il suo campionato di Promozione al quarto posto. Difende le quote rosa Mariella Gentile, già atleta Otrè, entrata nel gruppo Triathlon Division, dove fa subito centro con il titolo regionale di categoria M2, assegnato nel percorso olimpico di Vieste.

sportLUGLIO: La nuova rubrica "Voci di mercato" annuncia il possibile addio del giovane talento Nicoletta Mansueto dalla New Team, verso il lido in serie A del Salinis: spiacevole il rumor, invece, circa l'assenza dello Sport Noci dal campionato di Promozione della stagione 2013/2014. Nella stagione dei numerosi tornei, spicca il triangolare "Uno shock per la vita" che con il suo ricavato regala un defibrillatore all'impianto del "De Luca Resta".

otreAGOSTO: Ai campionati Italiani Nuoto di fondo la squadra Otrè si piazza 21esima su 103 società, mentre arriva la triste conferma della mancata iscrizione dello Sport Noci al campionato di Promozione di calcio a11. Non c'è pace per lo sport biancoverde, con un'altra società a rischio, a causa dei lavori al vecchio impianto sportivo che pesano maggiormente sulla Team Volley Noci, società di pallavolo che può solo contare sul palazzetto di Via Fiore per giocare le partite di campionato.

09-11-Mattia Guarnieri 2SETTEMBRE: Tutte le squadre si presentano ai nastri di partenza, Noci Azzurri 2006 con il nodo play off ancora al fazzoletto. L'orgoglio nocese, però, lo difende in primis Mattia Guarnieri (in foto), giovane portiere nocese "conteso" da Juve, Valencia e Roma dopo aver ben figurato al 5° memorial "Laura Nardoni" con il Racing Club Roma. Internazionale anche la prestazione di 5 atleti della Montedoro, protagonisti della storica mezza maratona di Copenaghen, mentre sul profilo nazionale il Commando Hydra partecipa all'organizzazione della semifinale nazionale di softair a Laterza.

 

c5OTTOBRE: Noci è rappresentata anche nell'atletica leggera dalla giovane Claudia Laera che partecipa ai campionati nazionali allievi a Jesolo, nel suo quarto campionato italiano outdoor. La giovane Noci C5 del debuttante mister Lippolis vince il derby di Coppa con gli azzurri, cominciando la stagione sperimentale col piede giusto, mentre ha la possibilità di giocare in serie D la Team Volley Noci e sceglie di farlo con due "vecchie" conoscenze, Frascati e Rossella Campanella, in maglia biancoverde ai tempi della serie C. La United Noci vince il derby di Coppa Puglia contro la New Team, mentre Noci C5 fa 'due su due' negli scontri diretti con i cugini.

ironNOVEMBRE: Noci ha tre ironman tra le sue fila: Giacomo Fusillo, Domenico Lippolis e Antonio Putignano dell'Otrè Triathlon Division partecipano, infatti, all' Ironman di Miami, estenuante ed affascinante gara internazionale di Triathlon, portata a termine da tutti e tre i compaesani. La New Team pareggia i conti con la United, vincendo il derby di campionato e Noci24 dà i voti alla partita! 

teamDICEMBRE: Secondo cambio in panchina dell'anno, a campionato iniziato: questa volta è mister Piangivino a lasciare il ruolo di allenatore di Noci Azzurri 2006, a favore del suo secondo Cipriani, ma a differenza della New Team di Quiete, gli azzurri vengono da numerose sconfitte. Si apre la scuola di calcio a5 femminile ad opera della United Noci e la Team Volley rialza la testa con una strepitosa vittoria sulla capolista Cuti Volley: nello stesso sabato, Noci Azzurri sfata il taboo 'vittoria' contro la prima della classe Carovigno. Questo l'ultimo brivido dell'anno, ma prepariamoci ora ad un 2014 di bei momenti di sport, con Noci e i nocesi protagonisti!

SPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA