Gigi Margiotta campione regionale di go-kart a 13 anni

11.11.2014 gigi margiottaNOCI (Bari) - A soli 13 anni, il nocese Gigi Margiotta (in foto) fa già mangiare la polvere ai suoi avversari in go-kart: dalla macchinina elettrica a 4 anni al campionato regionale Rotax 16-35 anni disputato in anticipo...e già vinto, questo piccolo talento su quattro ruote ha già riempito di trofei la sua stanzetta. Dopo 10 gare in giro per la Puglia, il nocese è riuscito domenica scorsa ad agguantare il titolo di campione regionale Rotax 2014, una vittoria che vale un test con una monoposto stile F1 da 160 cavalli.

 

La macchinina elettrica regalata da papà arriva a 4 anni, ma a Natale dello stesso anno è il momento del primo go-kart a benzina: tutto inutile, spazi e modalità non sono abbastanza per Gigi e a 4 anni e 11 mesi scende in pista per la sua prima volta. L'innata propensione per le corse è da subito evidente per gli addetti ai lavori e papà Michele decide di seguire il figlio nella sua avventura a 4 ruote, diventando esperto nel settore per poter seguire il figlio nel team da gara: dal kartodromo di Turi in giro per l'Italia, Gigi fa rombare il suo kart, fino ad arrivare alle prime gare a 8 anni.

Vince da subito, nella categoria Baby Kart dagli 8 ai 10 anni il Campionato pugliese del 2010, confermandosi nella categoria successiva nel 2011 e 2012: il 2011 è anche l'anno della prima partecipazione mondiale, con 70 iscritti da tutto il mondo e un 23esimo posto di tutto rispetto targato Margiotta. Gigi l'anno successivo si migliora, piazzandosi 12esimo: il 2013 si rivela poi un anno di passaggio, con un 3° posto interregionale che sta stretto. Poi, la svolta, con la "folle" richiesta di iscrizione al campionato Rotax Under 35, per corridori dai 16 ai 35 anni, con quasi 3 anni di anticipo: il nulla osta straordinariamente arriva e per Gigi comincia la sfida più appassionante della sua carriera.

11112014 michele e gigi margiottaNiente gas negli occhi dai tubi di scappamento degli avversari che precedono, perchè Gigi è solo, davanti sin da subito e le 10 gare di campionato, l'ultima domenica scorsa, lo vedono al comando nella classifica generale: è già titolo regionale alla prima esperienza in Rotax, insomma e a 13 anni, tra colleghi dai 16 anni in su. Niente sogni e iillusioni ad ogni vittoria, però, il team Margiotta ama vivere ciò che può e riesce a raccogliere: adesso il bottino è un test per Gigi con monoposto stile F1 da 160 cavalli. Per il piccolo campione nocese e papà Michele (in foto a destra, insieme), guidare un go-kart è questione di velocità, riflessi pronti, concentrazione e tanto tanto allenamento: siamo solo ai semafori rossi di partenza, ma su una monoposto da 160 cavalli.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA