Mariano Recchia è campione regionale dei 100 dorso al Trofeo Framaros

03 09 mariano recchia al trofeo framarosNOCI (Bari) - Dopo il bronzo nazionale, arrivano per il nuotatore nocese paralimpico Mariano Recchia (secondo da sinistra in foto) un oro, quindi un titolo regionale e un argento conquistati al Trofeo Framaros di Molfetta di domenica scorsa. L'atleta si è cimentato in ben 4 gare in una sola giornata, due gare master e due valide per i titoli regionali e quindi per le qualifiche ai nazionali FINP, riuscendo a portare a casa la medaglia più ambita nei 100 dorso e l'argento nei 100 rana, due distanze che a questo punto dovrebbero vederlo protagonista ai Campionati Italiani Estivi di Torino, il 27-28 giugno.

La stagione 2015 del nuotatore nocese cominciava nei primi di febbraio con la sua terza partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti Invernali di Napoli, dove si affermava al terzo posto nella gara di 400 stile afferente alla sua categoria; una medaglia certamente festeggiata da Recchia, ma che non lo vedeva pienamente soddisfatto del tempo di gara e della forma non ancora raggiunta. Domenica 8 marzo, a Molfetta, nel Trofeo Framaros, tra i 24 nuotatori paralimpici, Mariano ha trovato i risultati che si aspettava, nonostante la giornata di gare estenuante, ben 4 per lui ,in tutta la competizione.

In due di queste, le gare valide per i titoli regionali, il nuotatore ha trovato medaglie per i suoi denti, il metallo più prezioso nella 100 dorso che gli conferisce quindi il titolo regionale di categoria nella disciplina e il secondo posto nei 100 rana. Oltre che il premio tangibile al collo, il nocese con questi risultati si qualifica in entrambe le gare per i Nazionali Estivi di Torino a giugno, per cui non si accontenterà di esserci in solo due gare. Nei prossimi trofei master, infatti, che offrono tale possibilità di qualifica, tenterà di strappare altri due biglietti tricolore per la sua congeniale 400 stile e i 200 misti.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA