Il “Da Vinci-Galilei” trionfa ad Altamura

03 28 trionfo ad altamuraNOCI (Bari) –  Si è concluso con una vittoria tutta nocese la quadrangolare di pallamano svoltasi ad Altamura mercoledì 11 marzo. Al torneo hanno preso parte i tre istituti superiore altamurani e I.I.S. “Da Vinci-Galilei” in rappresentanza del nostro paese. Il team nocese, formato da Beppe Bruno, Luca Cipriani, Giuseppe Converso, Alessandro D’Onghia, Ignazio Degiorgio, Vincenzo Laera, Gianluca Lippolis, Francesco Migliaccio, Gianmarco Putignano, Roberto Surace e guidata dal professor Giuseppe Morea, è riuscito a prevalere in entrambe le gare disputate e a guadagnarsi con ampio merito il titolo di campione provinciale di pallamano.

Nella prima semifinale, la compagine nocese è riuscita ad imporsi con un netto 14 a 21 sul I.I.S. “Nervi-Galilei” e a guadagnarsi di diritto un posto nella finale, che l’ ha vista confrontarsi con i rivali del I.T.C. “Genco”. Per il big match, Morea manda in campo i migliori sette tra cui Cipriani tra i pali, Surace ala sx, Bruno terzino sx, Degiorgio centrale, Converso terzino dx, Lippolis ala dx e D’Onghia pivot. E’ il Noci ad aprire le danze, portandosi subito sul +2 con Bruno e Converso. Ma la compagine altamurana non demorde e, guidata dalla vena realizzativa di Lanzolla, riesce a rientrare subito in partita e a portarsi in parità. Molto alto il ritmo delle due squadre: c'è spazio allo spettacolo. Degiorgio si rende protagonista di un ottimo recupero difensivo con cui riesce a lanciare Surace in contropiede per il momentaneo vantaggio nocese. Partita molto tirata che vede chiudersi il primo tempo con i nostri ragazzi in vantaggio di una sola rete. Nella ripresa Lippolis lascia il posto a Migliaccio e il team nocese, consapevole della stanchezza avversaria, aumenta il ritmo e cerca l’allungo, portandosi sul +6. L’ Altamura prova a rientrare in gara, ma la difesa nocese è brava e non si lascia sorprendere. Ottima prestazione del pivot utilizzato come portiere Cipriani, bravo a difendere la porta contro i ripetuti attacchi degli avversari. Nel finale anche il gol di Migliaccio, per la prima volta su un campo di pallamano, concorre a portare i nocesi al massimo vantaggio e permettendo alla squadra di vincere per 17 a 25.

Bellissime le performances di entrambe le squadre, valorizzate da una stupenda cornice di pubblico formata da tifosi sia altamurani che nocesi. Nel finale ha avuto luogo la premiazione delle squadre e il toccante ricordo per il giovane Domenico Dimarno, giocatore dell' A.S.D. Pallamano Altamura venuto a mancare pochi mesi fa.

Beppe Bruno


IIS “L. da Vinci – G. Galilei”

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA