Degasperi, Burraccioni e Fioravanti: tre campioni per la Cala Ponte Triweek dell' Otrè Triathlon Team

04 23 atleti otreNOCI (Bari) - Inizio di maggio scoppiettante per lo sport locale e nocese, con un grande evento tra Monopoli e Polignano a Mare, targato Otrè Triathlon Team. Tre giorni di gare, 1-2-3 maggio: si parte dal trail running di 14 km, poi la gara di nuoto in acque libere (3-7 km) ed infine il Triathlon Calaponte Triweek sulla distanza olimpica (1500m nuoto - 40km ciclismo - 10km corsa).

Un mix di sport e temerarietà che i tanti atleti attesi da tutta Italia vivranno nelle celebri località di mare pugliesi, con tanti premi in palio, tra cui quello speciale per i coraggiosissimi che si cimenteranno in tutte e tre le gare: per l'ultimo giorno, quello del Triathlon Calaponte Triweek scenderanno in pista tre campioni italiani ed internazionali che rispondono ai nomi di Alessandro Degasperi (in foto sopra) (vice campione europeo di triathlon 70.3), Alessio Fioravanti (in foto sopra) (vice campione europeo triathlon cross) e Alessandro Burraccioni (in foto sotto)(campione del mondo di aquathlon under23).

04 23 burraccioni romacorreLa 3 giorni di gare nello scenario di Monopoli - Polignano sarà un evento unico, ma allo stesso tempo importante per il panorama sportivo locale e nazionale: due delle tre gare previste, infatti, sono inserite in altrettanti campionati regionali ed interregionali, con il Triathlon Olimpico che assegnerà i titoli regionali sulla distanza, nonchè farà punteggio nella classifica nazionale per gli atleti partecipanti. Il primo appuntamento sarà comunque quello del 1 maggio, il 1° trofeo "Trail degli Ulivi" sulla distanza di 14km, inserito nel circuito interregionale di corsa di montagna FIDAL Basilicata - Calabria - Puglia 2015, indetto dalla federazione italiana di atletica leggera e messo in piedi dall'Otrè Triathlon Team insieme al prezioso contributo della Montedoro Noci. Con partenza e arrivo presso Il Melograno di Monopoli, la gara prevede il percorso di 14km su sentiero sterrato, alternando single trek e sentieri più larghi, tra boschi e pietraie, per atleti Juniores - Promesse - Seniores M/F, mentre il tratto breve di 1,5 km metterà alla prova cadetti e allievi M/F iscritti: per i circa 400 atleti attesi sono previsti premi per i primi tre di ogni categoria, nonchè per le 3 squadre più numerose.

La seconda gara del grande evento Otrè Triathlon Team fa scendere in campo come co-organizzatori gli amici dell'Otrè Master, in un evento a loro congeniale, in acque libere, per offrire agli atleti protagonisti di questa 3 giorni tutte le possibili sfide ed avventure che il territorio permette: sui percorsi di 3 e 7 km, la Calaponte Open Water vedrà i circa 100 atleti attesi scendere nelle acque di Polignano, tra porto e scoglio dell'eremita, sfidando le temperature ancora basse dell'acqua, per le quali è consigliabile la muta. La gara è aperta ai maggiori di 14 anni, uomini e donne ed è gemellata con la Traverlonga del Lago d'Orta, celebre traversata italiana da 600-700 iscritti, cara al team Otrè Master che ci sarà anche quest'anno: l'amichevole partnership tra le due organizzazioni potrebbe portare a Polignano il 2 maggio alcuni atleti della Traverlonga, una sorta di cambio sportivo. Nonostante la gara non sia competitiva, saranno rilevati i tempi di ogni singolo atleta. 

Dulcis in fundo, il Triathlon Calaponte Triweek chiuderà la 3 giorni di gare assegnando i titoli regionali, a squadre ed individuali, sulla distanza olimpica di disciplina, appunto 1500m nuoto - 40 km bici e 10km corsa. L'evento sportivo nei pressi del porto polignanese e zona S.Vito, è anche gara-rank, assegnerà cioè in base al punteggio finale un punteggio per la classifica nazionale di triathlon. Come già detto, l'epilogo sportivo di questa Triweek fa il boom di campioni con il trio Degasperi - Burraccioni - Fioravanti, con il primo che sarà ospite a breve della struttura nocese Otrè. La loro presenza rende certamente di livello la gara, per la quale sono arrivate 300 iscrizioni, un vero record, omaggiate dalla partecipazione confermata del presidente nazionale FITRI, Luigi Bianchi. Saranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili ed i primi tre di categoria, con montepremi da suddividere: la gara è riservata agli atleti dal 1997 in sù, tesserati FITRI o tesserati per un giorno alla federazione. 

Oltre ai vincitori singoli delle gare, con somma sorpresa l'organizzazione ha registrato l'iscrizione di alcuni temerari a tutti gli eventi sportivi della Calaponte Triweek e questi ironman ed ironwoman saranno insigniti di un premio speciale, a seconda dei risultati, a fine manifestazione. Sono attese partecipazioni da tutta Italia, anche grazie all'accoglienza e all'offerta turistica, escursionistica e ricettiva dell'evento che rendono la Calaponte Triweek un grande ed entusiasmante sforzo organizzativo dell'Otrè Triathlon Team.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA