Presentata la II Granfondo MTB "Città di Noci", Dentamaro: "Puntiamo a migliorare la prima edizione"

04 30 presentazione ufficiale II MarathonNOCI (Bari) - Manca una settimana alla 2a edizione della Granfondo "Città di Noci" di mountain bike, organizzata dall'ass. Nocinbici per il 10 maggio ed inserita nel circuito del Giro dell'Arcobaleno 2015. Il presidente Gaetano Dentamaro, insieme al sindaco Domenico Nisi, al vice sindaco Marino Gentile ed al presidente del consiglio comunale, Stanislao Morea, giovedì 30 aprile ha presentato ufficialmente la gara, nei locali attigui al Chiostro delle Clarisse, alla presenza di soci e curiosi.

 

Parole d'ordine di questa edizione 'organizzazione' e 'sicurezza', sperando di migliorare rispetto alla gara 2014, confermando la positività dei servizi, dell'accoglienza e certamente della bellezza del percorso, che riserverà novità e passaggi sconosciuti del nostro territorio.

L'edizione 2015 della Gran Fondo di mountain bike nocese conferma le sue caratteristiche peculiari di organizzazione e servizi e ne aggiunge altri, atti a migliorare l'offerta ai protagonisti della gara. Il percorso da 74 km, cioè due volte il giro stabilito dall'associazione partendo e tornando al Nuovo Foro Boario, è riservato ad Open M/F, Cicloamatori M/F F.C.I. Master, Enti della Consulta ed Extraregionali, che abbiano compiuto il 19esimo anno di età. Il tracciato, tra asfalto e sterrato, toccherà parchi e zone boschive poco conosciute del nostro territorio, scoperte e pulite dai soci Nocinbici per la gara del 10 maggio, passando per l'Ippovia, Lago Milecchia, i tratturi e cimentandosi nelle parti di percorso tecniche, selezionate dal responsabile MTB, Adamo Cattaro ed il suo team.

Il tracciato potrà anche essere percorso in modalità escursionistica da chi vorrà cimentarvisi, compiendo un solo giro, ma i premi non mancheranno neanche in questo caso. Dall'inizio di entrambe le gare per tutta la durata delle stesse, numerosi corpi volontari saranno dispiegati per ogni evenienza, con postazioni assegnate e comunicazione radio tra le stesse e con il campo base presso il punto di partenza: la parola d'ordine 'sicurezza' risponderà alla collaborazione di Polizia Municipale Noci/Putignano, Carabieri, ANC, Protezione Civile Overland, CRI, Commando Hydra, Noci in Vespa insieme al personale Nocinbici. Saranno inoltre presenti motocross apri e chiudi pista per proteggere, direzionare ed anticipare il gruppo, nonchè il servizio carro-scopa di recupero di ciclisti e mountainbike che non potessero più proseguire la gara.

Per quanto riguarda i servizi, agli iscritti sarà garantito il noleggio del chip gara, l'assistenza sanitaria anche su pista, il cronometraggio, il lavaggio bici, il servizio docce ed il parcheggio. Spazio anche ai bambini con la Gimkana Kids, il percorso ad ostacoli appositamente creato per loro presso il nucleo operativo del Nuovo Foro Boario, dove musica e pasta-party finale concluderanno al meglio la giornata sportiva. "Nelle altre gare da noi disputate spesso mancano i servizi" sottolinea il presidente Dentamaro, fiero della programmazione di questa edizione 2015. "Non vogliamo deludere, ma speriamo che anche il Comune ci aiuti, preparando il Nuovo Foro Boario ad accogliere l'evento. Abbiamo questo importante spazio da utilizzare anche per eventi sportivi come questo, utilizziamolo al meglio. Per quanto riguarda l'informazione sull'evento, tutti i residenti delle zone toccate dal percorso sono stati informati del passaggio della gara". 

Dentamaro ha sottolineato quanto importanti siano stati impegno e contributi concreti dei suoi e dell'associazione per l'allestimento del percorso, senza dimenticare la "mano" degli sponsor per rendere possibile la realizzazione della manifestazione. Il sindaco Nisi ha riconosciuto il tratto distintivo della giovane Nocinbici, quello dell'organizzazione oltre che della competitività, dimostrato dalle due gare organizzate lo scorso anno, per cui i riconoscimenti sono arrivati su tutti i fronti e ha augurato l'in bocca al lupo per quest'anno. 

PERCORSO 2A GRANFONDO "CITTA' DI NOCI"

04 30 percorso II Marathon

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA