Otrè, ricco medagliere al 1° Trofeo Master casalingo

05 31 1 trofeo master otrèNOCI (Bari) - Il 31 maggio 2015 entra di diritto negli annali Otrè come giorno della prima gara master presso la struttura nocese: il gruppo Otrè Master di coach Matilde Petruzzi ha chiamato a sè 415 partecipanti per 41 diverse società, anche di fuori regione, riversatesi nei luoghi del centro ospitante, vissuto a pieno da tutti gli ospiti. Per quanto riguarda i risultati, Otrè porta in bacheca 4 ori, 13 argenti e 9 bronzi ed il 3° posto societario, ceduto alla società successiva come galanteria da squadra ospitante: Maria Pia Longobardi e Mattia Marco Conti miglior performer del trofeo, mentre la classifica di società vede trionfare l'Adriatika Nuoto, seguita da New Olimpic e Icos Sportinclub.

 

Il 1° Trofeo Master Otrè è per noi la giusta occasione per vedere da vicino come si svolgono queste gare, che annoverano nuotatori non agonisti dai 25 anni in su, tolta la categoria under che vi partecipa comunque, ma non fa punteggio societario. Il tempo medio indicato da ogni partecipante al momento dell'iscrizione viene registrato al computer, che attraverso un sistema apposito elabora delle batterie da 8 che dovrebbero affiancare atleti dai tempi più o meno analoghi ma sono poi la piscina, la condizione fisica giornaliera e diversi fattori variabili a decretare la prestazione finale: ad ogni modo, ognuno in vasca nelle batterie gareggia per sè e cercando di fare il proprio tempo e solo alla fine di tutte le batterie di quella determinata distanza e stile vengono diramate dal sistema le classifiche per categoria. Si potrebbe quindi arrivare ultimi in batteria e primi nella propria fascia d'età, ma ciò che conta è fare il proprio tempo e cercare di migliorarsi.

Hanno nuotato più veloci degli altri, per Otrè, Graziana Zaccaria (M25), oro nei 50 farfalla e nei 100 stile, Marianna Boccardi (M30) nei 100 stile e Rosaria Miccolis nei 50 dorso. (M50). Da quest'ultima categoria e dalla M25 femminile arrivano le prestazioni migliori della giornata: lei è Maria Pia Longobardi del CUS Bari e lui Mattia Marco Conti (M50) del CUS Palermo. La struttura interna, per l'occasione, è diventata un vero parco gara, con le transenne a distanza da bordo piscina per tifosi e curiosi, giudici di gara ai blocchi di partenza e lungo il perimetro vasca a verificare la correttezza del tutto e a dare il via alle singole batterie e lo staff Otrè, rigorosamente in maglia fluo, alla parte logistica, tra pc per le classifiche e presentazione degli atleti, chiamati man mano nello stand pre-chiamata posto fuori, vicino agli ingressi per le piscine interne. A segnare i tempi un grande tabellone elettronico: una piscina Otrè trasformata per l'occasione, ma che a giudicare dai commenti social dei vari partecipanti ha fatto centro con la sua prima gara casalinga. Il congedo degli organizzatori ai suoi ospiti, sempre mezzo facebook, è inequivocabile. Ci sarà un 2° Trofeo Master Otrè.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA