"La Matta" ciclopasseggiata vintage, tra passione per la bici e scoperta del territorio

06 04 mattaNOCI (Bari) - Domenica 31 maggio, la neonata associazione Ciclo Noci Vintage del presidente Pasquale Palazzi ha ideato e organizzato la ciclopasseggiata vintage, "La Matta", percorsi di 35 e 70 km tra le campagne della Valle d'Itria, ma... a due condizioni. 

Possedere un mezzo vintage, una bici d'epoca in condizioni di mobilità e sfoggiare un abbigliamento in linea con la celebrazione del passato e del vecchio spirito d'amore e condivisione con il mezzo a due ruote. Hanno risposto in '70' alla proposta, da Puglia, Campania, Lombardia, Toscana e Lazio, tra cui due telaisti della cosìddetta casta ciclistica, il lombardo Andrea Montalbano ed il leccese Carlo Carlà.

Montalbano e Carlà, dall'alto delle loro età ed esperienza nel mondo delle due ruote, rappresentano al meglio una delle volontà dell'organizzazione per questo evento: rievocare e celebrare l'antico connubio uomo-bicicletta, una storia d'amore lunga decenni, fatta non solo di competizione, ma soprattutto di voglia di scoperta e viaggio. Da quì, la ciclopasseggiata vintage per la Valle d'Itria, attraverso le nostre campagne, sconosciute ai forestieri, ma spesso anche agli stessi abitanti del territorio. La volontà è certamente anche quella di invogliare alla scelta del mezzo no-inquinamento, che allo stesso tempo permette di godere al massimo del territorio che ci circonda e le bici presenti all'evento ed esposte dal telaista Montalbano, che ora effettua riparazioni, ad esempio, suscitano indubbiamente voglia di pedalare, con il loro fascino senza tempo.

La stessa associazione organizzatrice, nata 6 mesi fa, annovera un parco bici di tutto rispetto nel settore d'epoca-vintage, con varie Bianchi, una Francesco Moser, una Learco Guerra del '40 con cerchi in legno, una Basso del '70 e Faggin dell'80. Ce le elenca con orgoglio il vice presidente, Vito Nardulli che con il tesoriere Mario Biasi e l'addetto stampa Giulio de Tintis fa parte del direttivo del Ciclo Noci Vintage. Il direttivo ringrazia tutti gli sponsor che hanno hanno permesso di realizzare “La Matta”, e non per ultimo ringraziamo tutti i ragazzi del Ciclo Noci Vintage per il loro supporto che è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento. 

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA