Oceanman, 3° posto di società e tre medaglie per Otré Team Acque Libere

06 24 O3 Team Acque LibereNOCI (Bari) - Seicento nuotatori si sono sfidati il 20 giugno nelle acque del lago d’Orta per la «Oceanman», sfida che si è disputata su diverse distanze. Al via atleti da diciannove nazioni tra cui la Otré Team Acque Libere della omonima piscina nocese che ha partecipato alla sfida più lunga dei 14km, partita  alle 10 dalle chiuse della Nigoglia nella zona della zattera ad Omegna per arrivare fino al lido di Gozzano, e alla 4,5km partita alle 14,45 dall'isola di San Giulio sempre in direzione Gozzano. Il tempo massimo per la gara lunga è stato di 6 ore per l'altra di 2 ore e mezza.

Grande prestazione per la O3 che conquista il 3° posto di società e tre preziosissime medaglie individuali di categoria. La 14km registra 198 arrivi su 242 iscritti e la 4,5km 230 arrivi su oltre 250 iscritti. Le medaglie sono arrivate nella 14km con l'argento di Matilde Petruzzi con il tempo di 4h08'57" e il bronzo di Sabrina Giannuzzi che chiude a 3h44'10" e l'argento di Nicola Saponari che ferma il cronometro a 1h07'56" nella 4,5km collocandosi al 9° posto assoluto. Grande soddisfazione anche per tutti gli altri atleti O3 che in ordine d'arrivo nella 14km sono Anna Basile che chiude in 4h11'19", 4a di categoria, Antonio Tinelli con il tempo di 4h17'37", Fabio D'Onghia 4h24'36", Giovanni Rizzi 4h24'37", Graziana Zaccaria 4h36'06", Marianna Boccardi 5h27'36", Luigia Notarnicola 5h27'36" e Gianvito Resta 5h27'37". Grande impresa della coach del gruppo Matilde Petruzzi che partecipa anche alla 4,5km chiudendo in 1h29'38", gara alla quale partecipa anche Vincenzo Totaro che segna un tempo finale di 1h42'30".

Un'impresa che ha messo in luce la O3 Team Acque Libere che da tempo si dedica alle competizioni su lunga distanza e che continua a collezionare successi ormai anche in contesti internazionali. Siamo sicuri che continueranno a stupirci con nuove ed avvincenti sfide!

"Torniamo per il terzo anno consecutivo in una manifestazione di grande richiamo internazionale per gli amanti del nuoto di fondo" - racconta la coach Petruzzi - "Le sensazioni sono sempre alternanti tra la voglia di migliorare la prestazione agonistica e la fatica gratificante che pervade il corpo impegnando i muscoli che necessitano di solido controllo e gestione. Nuotare per oltre quattro ore e presentarsi pochi minuti dopo alla partenza per affrontare un'altra ora e mezza di gara è possibile solo grazie alla forza di volontà e al sostegno di una squadra fantastica che ho il piacere di allenare.

"Tanta ansia per il debutto nel gran fondo, anche perché l'esperienza nel fondo sino ad ora acquisita non aveva superato la distanza dei 5km." - ci dice la diciottenne Sabrina Giannuzzi - "Sono contenta poiché dopo le prime bracciate l'adrenalina ha prevalso su tutto, mi sono concentrata solo sulla tecnica e sulla strategia di nuoto. Il risultato che ho conseguito ha abbondantemente superato le mie più rosee aspettative. Sono orgogliosa di far parte di questa squadra fantastica fatta di infaticabili nuotatori, ma soprattutto da persone uniche.

"Avevo già affrontato una traversata di 7km in occasione della Calaponte Triweek organizzata dalla Triathlon Division Otré e a confronto l'ho vissuta con più disinvoltura" - ci confida la giovanissima quindicenne nuotatrice Anna Basile - "14km sono veramente tanti! mentre nuotavo non vedevo l'ora che arrivassero i punti di rifornimento previsti dopo 5,2km e 9km. Gli ultimi 5km li ho affrontati con tanta grinta, anche perché la corrente del lago era fortissima e ha richiesto uno sforzo del tutto straordinario. Un'esperienza unica attraverso la quale ho provato sensazioni fantastiche. Ringrazio tutta la squadra per aver riposto fiducia in me e la coach Petruzzi che per me rappresenta un importante punto di riferimento."

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA