Otrè Team Acque Libere: medaglia d’argento al Trofeo di Porto Cesareo

07 09 otre acque libereNOCI (Bari) - Sabato 4 luglio la “Otrè Team Acque Libere” ha difeso i colori della omonima società nocese partecipando alla prima tappa del Trofeo Aics-Snalsea nello specchio d’acqua antistante la Spiaggetta di Porto Cesareo (Lecce). In programma la mattina, con partenza alle 11:00, la gara di fondo su un percorso di 5km e nel pomeriggio alle 17:00 la gara di mezzo fondo di 2km.

Alla gara della mattina risultano iscritti 49 atleti di cui 42 presenti alla partenza ed uno squalificato. La gara vede trionfare, con una strepitosa prova di tecnica e forza chiudendo a 1h08’20”, il giovanissimo nuotatore nocese quattordicenne della Otrè Stefano Perta che, dopo aver condotto in testa tutti i 5 km di gara, riesce a difendersi con vigore da un assalto finale del sedicenne Victor Morciano, tesserato Icos Sporting Club, dando luogo ad uno sprint finale adrenalinico nell’imbuto d’arrivo scuotendo con forti emozioni il numeroso pubblico presente. Grande prova anche degli altri atleti Otrè che hanno portato a termine con soddisfazione la 5km. Giuseppe Ventaglini ha tagliato il traguardo appena quattro minuti dopo il suo compagno di squadra posizionandosi al 5° posto assoluto, la sedicenne Anna Basile, 12° posto assoluto, vince la medaglia d’argento quale seconda assoluta donne e seconda di categoria, Antonio Tinelli (M45) s’impone al 7° posto assoluto master e vince la medaglia d’argento di categoria, dopo appena due minuti arriva Fabio D’Onghia (U25) che vince l’oro di categoria e a chiudere gli arrivi Otrè è Francesco Agrusti (M40) che si piazza al 27° posto assoluto. La grande prestazione nella 5km rappresenta una forte motivazione per i nuotatori della “Otrè Team Acque Libere” per affrontare con tenacia la gara dei 2km del pomeriggio. Partecipano alla gara ben 88 atleti di cui 8 della Otrè.

“Come al solito il fischio di partenza suscita reazioni energiche in tutti i nuotatori in gara che con la forza delle braccia e delle gambe cercano immediatamente di posizionarsi su traiettorie vincenti per guadagnare centimetri preziosi in acqua e sfruttare tutta la scia e l’idrodinamicità possibile” ci dice Antonio Tinelli. L’esperienza prevale, e già dopo i primi 500 metri si delineano il gruppo di testa e gli inseguitori. Ben quattro gli Otrè che staccano gli inseguitori.

Bracciata dopo bracciata si definiscono anche le posizioni. Nonostante l’estenuante fatica ed energia spesa da Stefano Perta nella mattinata, conquista un incredibile 2° posto assoluto anche nella 2km. Straordinario 6° posto assoluto per il giovane Giuseppe Ventaglini, 12° e 13° posto assoluto per Gabriele Tinelli e Anna Basile che vince il bronzo di categoria, 5° posto assoluto master per Antonio Tinelli (M45) che vince l’oro di categoria, a pochi secondi di distanza arriva Fabio D’Onghia (U25) anch’egli oro di categoria, e al 43° e 51° posto si collocano Giacinto Milano (M40), bronzo di categoria, e Francesco Agrusti (M40).

Il Trofeo oltre ai piazzamenti dei singoli atleti, prevede un sistema di attribuzione di punteggio per la squadra. Alla fine di questa prima tappa la Otrè di Noci conquista la medaglia d’argento di società ed è già pronta per dare battaglia nella seconda ed ultima tappa del Circuito Salento, ad Otranto sabato prossimo 11 luglio, dove ci sarà la finale per la classifica di società.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA