Il 4° trofeo ciclistico "Città di Noci" domenica 13 settembre per i titoli regionali

09 13 4 trofeo città di nociNOCI (Bari) - Un trofeo ricco di significati e valenze quello organizzato da Nocinbici per il 13 settembre a Noci: sarà 4° trofeo ciclistico "Città di Noci", valevole come 10a prova del Cicloamatour (che vede la società nocese al comando a due prove dalla fine, compresa quella nocese) e 6° trofeo "San Rocco", quest'ultimo assente dalla scene sportive nocesi dal lontano 1987 con il trionfo di Luigi Tampoia. Dulcis in fundo, la gara sarà valevole per i titoli regionali di categoria master FCI. Un percorso che sostanzialmente partirà dal paese, precisamente via Tommaso Siciliani, per raggiungere la via per Mottola che rappresenterà il "chilometro 0" dei 5 giri di gara da 17,600 km ciascuno, per 88 km complessivi con arrivo in paese provenendo dalla via per Gioia del Colle. Il circuito è accessibile ai cicloamatori FCI master, più agli enti della consulta ed extraregionali.

 

Il trofeo "Città di Noci" comincerà per gli atleti dal raduno domenica mattina previsto dalle 7.30 alle 9.00, vicino alla partenza in via Tommaso Siciliani appunto. Per le 9.10 è previsto lo start, con cronometraggio "Run system". Ogni atleta sarà fornito del pacco gara e dei microchip necessari ai rilevamenti del suo percorso che lo vedranno prima percorrere via Tommaso Siciliani fino alla rotonda, dove prenderà a destra per via Cappuccini, percorrendo la discesa fino alla rotonda per via Mottola: raggiunta questa, inizierà ufficialmente il primo dei 5 giri di gara, alla fine dei quali il ciclista non reimboccherà il circuito, ma proseguirà dritto verso l'arrivo in paese, da via Gioia del Colle fino in via Tommaso Siciliani.

Il percorso toccherà masserie e luoghi simbolo del nostro territorio, l'Abbazia Madonna della Scala, il Santuario Madonna della Croce e ancora Masseria Morea e Casaboli e Bosco Giordanello. L'assistenza con mezzo d'ambulanza e personale medico dell'Associazione Rangers, con la dottoressa Mastronardi, si occuperà di questo aspetto per la gara, mentre aiuteranno lungo il percorso i volontari del Vespa Club, Commando Hydra, Scout, insieme alla Protezione Civile Overland di Putignano, l'ANC, i Carabinieri e la Polizia Municipale. E' di ieri mattina la cortese richiesta social del presidente Nocinbici Gaetano Dentamaro soprattutto ai residenti di via Gioia del Colle, interessati dal passaggio cittadino della gara.

09 13 dichiarazione dentamaro

All'arrivo, seguiranno in piazza Garibaldi le premiazioni ed il frutta party: ricchi premi per i primi 3 assoluti uomo e donna e per i primi 3 di ogni categoria, oltre alle medaglie ufficiali, ma il trofeo più ambito è la maglia regionale che vuol dire "campione" di categoria pugliese dei Master, che sarà assegnata ai primi di categoria della gara di domenica. Tutto è pronto, manca solo lo start per partire, intanto ripercorrete con la puntuale mappa fornita da Nocinbici il percorso dei ciclisti!

09 13 percorso trofeo città di noci

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA