Successo per la prima del "Tiro con l'arco indoor"

09 15 tiro.con.arco3NOCI (Bari) – Domenica 13 settembre, giornata ricca di eventi per il nostro paese, il nuovo foro boario ha ospitato l’associazione “Gruppo arcieri per passione A.S.D.” di Locorotondo che, con il patrocinio del Comune di Noci e con il supporto della Federazione Italiana Arcieri, ha organizzato la prima giornata di tiro con l’arco indoor. La competizione amichevole ha visto diversi partecipanti cimentarsi in prove di tiro verso bersagli istallati nella struttura con il fine di ottenere un punteggio massimo.

09 15 Tiro.con.arco1Esternamente invece è stata allestita una zona dove tutti i curiosi, supportati da istruttori federali, potevano cimentarsi nella pratica di questo sport. L’obiettivo principale dell’associazione infatti era proprio quello di far conoscere la pratica di uno sport nuovo e purtroppo poco conosciuto, così come ci racconta ai nostri microfoni il vicepresidente Salvatore Palmisano: “Grazie alla collaborazione con il Comune di Noci, che ci ha dato la possibilità di usufruire della struttura presente nel complesso del nuovo foro boario, effettuiamo questo primo evento qui a Noci per sensibilizzare la gente a praticare questo sport, uno sport nuovo e poco conosciuto. E’ proprio questa la finalità delle gare indoor, visto che solitamente organizziamo dei percorsi di gara nei boschi e naturalmente seguire gli eventi in quelle località è difficile” è il pensiero di Palmisano.

09 15 Tiro.con.arco2

“Oggi disputiamo una gara amichevole di tiro con l’arco indoor, cioè all’interno di una struttura coperta. La finalità dei partecipanti è quella di ottenere un punteggio maggiore scagliando un massimo di due frecce contro alcuni bersagli che rappresentano animali, ovviamente finti. La freccia che si avvicina di più alle zone vitali del corpo dell’animale finto ottiene più punti. Con questa gara oggi valutiamo come si presta questa struttura alla pratica di questo sport con la prospettiva di portare qui una competizione regionale o addirittura nazionale”.

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA