Boot camp di triathlon, giovani e professionisti insieme per migliorare la pratica sportiva

11 26 ragazzi piscina otreNOCI (Bari) - Lo scorso week end, la Otrè triathlon Team ha organizzato, con la collaborazione delle associazioni sportive Montedoro e Nociinbici, il primo boot camp di triathlon per giovani ed Age Group. Gli allenamenti di gruppo si sono svolti presso le Piscine Otrè Wellness di Noci alla presenza di grandi tecnici e campioni della triplice, e non solo: due allenamenti al sabato (bici-corsa) e due la domenica (nuoto-corsa).

Gli under 18 sono stati seguiti da Alberto Bucci, allenatore di Alessandro Degasperi (campione europeo di triathlon 70.3) e dell'UNITeam di Trento; un grande tecnico che ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e riconosciuta bravura. Bucci si è detto entusiasta dell'ottimo lavoro svolto dal tecnico dei giovani, Michele Insalata, e colpito dalle grandi potenzialità dei ragazzi, da sostenere ed incoraggiare, e soprattutto si è reso disponibile per futuri incontri e collaborazioni tecniche con la squadra nocese.

I più grandi, invece, ricorderanno anche gli stimolanti allenamenti di corsa con Ottavio Andriani (maratoneta olimpionico della nazionale italiana) e di nuoto con Michele Girardi (bravo coach di nuoto agonistico). Questi incontri, in particolare, hanno voluto dare indicazioni agli atleti sulle metodologie di allenamento e sulle tecniche utili al miglioramento.

Importanti e seguitissimi sono stati anche i focus, durante le due giornate, tenuti da Antonio Lo Vecchio sul sistema GURU per la biomeccanica applicata al posizionamento dell'atleta sulla bicicletta, da Ottavio Andriani e Antonio Petino sulle metodologie di allenamento della corsa, da Alberto Bucci sugli approcci al triathlon nelle distanze medio-lunghe.

Inoltre presso la Otrè Piscine è stato allestito un expo con partner importanti (Merida bike, Garmin, Tyr, Powerbar, Oakley con l'Ottica Ottomano, Brooks con Valerio Sport, Herbalife), dove è stato possibile visionare, ma anche provare, gli ultimi prodotti messi a disposizione dalla tecnica per una migliore pratica sportiva (test drive di bici da strada e da cronometro, prova in acqua di mute da gara, test con vari modelli di scarpa per la corsa, la prova di occhiali con lenti polarizzate, integrazione alimentare).

L'entusiasmo di tutti i partecipanti, soprattutto dei più giovani, fa auspicare in una seconda edizione del camp, magari in preparazione all'imminente stagione agonistica. Intanto la Otrè si prepara ad accogliere numerosi nuotatori, che si cimenteranno nella 12 ore a staffetta presso l'impianto nocese in programma il 6 dicembre, manifestazione il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla locale sezione dell'Avis. In programma anche diversi corsi collettivi per tutti gli sportivi che vorranno allenarsi e fare una buona azione per il bene comune.

11 26 ragazzi boot camp

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA