"La Matta" nel calendario nazionale delle ciclostoriche: unica tappa nel Sud Italia

01 13 la matta 2016NOCI (Bari) - Dopo il buon seguito della prima edizione, il 30/31 maggio 2015 e la soddisfazione di organizzatori e partecipanti, la ciclopasseggiata vintage "La Matta", organizzata dall'associazione Ciclo Noci Vintage, si rifarà, questa volta però il 29 maggio 2016. L'evento che unisce gli appassionati della bici d'epoca e dell'abbigliamento vintage, nonchè  i sostenitori della bicicletta e degli spazi destinati alla pedalata, punta a migliorarsi e a fare sempre più gruppo, ma mentre la macchina organizzativa è ancora in work in progress, ci sono già poche ed importanti certezze, oltre la data. L'evento, infatti, oltre a confermare il patrocinio del Registro Storico Cicli, è stato inserito nel calendario nazionale delle Ciclostoriche 2016, stilato dal Social Network di settore, "Bici d'Epoca" come unica tappa del Sud Italia tra le tantissime gare previste per questa stagione.

 

Il fascino della Bianchi, dei vecchi telai, della passeggiata in bicicletta tra le campagne e la natura è  intramontabile e unisce sempre più persone in tutta Italia, a giudicare dalle tante ciclostoriche annunciate. Quella nocese, però, è ad oggi l'unica nel Mezzogiorno e promette di attrarre una gran fetta di turisti e appassionati, che visto il periodo certamente approfitteranno per trascorrere qualche giorno in Puglia. L'intento dell'associazione Ciclo Noci Vintage rimane sempre lo stesso, come ci conferma il responsabile comunicazione, Giulio De Tintis: "L'obiettivo principale è in primis il recupero del ciclostorico, con i partecipanti che anche quest'anno, in sella a bici d'epoca, indosseranno abiti vintage eleganti o la storica tutina da ciclista. Il principio è l'aggregazione, la solidarietà tra ciclisti lungo questo percorso che come per tutte le ciclostoriche, non è una gara, ma una ciclopasseggiata: sono confermati i due percorsi da 35 e 75 km, tra Noci, Alberobello, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. Fortunatamente i recenti deturpamenti alle cosìddette "strade bianche" delle masserie non hanno rovinato i nostri itinerari, ma l'anno prossimo auspichiamo la creazione di un consorzio per la salvaguardia di queste vecchie strade di campagna, importanti e preziose anche per i ciclisti."

I partecipanti di questa 2a edizione de "La Matta" non si perderanno, insomma, le bellezze della Valle d'Itria viste da vicino, ma l'organizzazione è a lavoro per regalare un evento indimenticabile e ricco, di cui sapremo di più nelle prossime settimane. E' comunque un dato di fatto che l'evento nocese sia già conosciuto e segnalato tra le ciclostoriche italiane, il che non porterà che benefici all'evento ed al territorio ospitante.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA