Torneo Internazionale Etna Sud: Mattia Guarnieri miglior portiere col collega Guddo

03 28 mattia guarnieri miglior portiere torneo etna sudCATANIA - Il giovane portiere nocese Mattia Guarnieri, in forza agli Allievi Nazionali del Palermo, ha aggiunto lunedì 28 marzo un nuovo riconoscimento al suo palmares, condiviso col collega di reparto, Samuele Guddo. I due hanno difeso la porta del Palermo nel torneo internazionale "Etna sud", giocato tra i paesini alle pendici dell'Etna ed al "Torre del Grifo Village" del Calcio Catania, tra 24 e 28 marzo: nessuna rete incassata, tanto da meritarsi il premio di "miglior portiere - guanto di basalto", entrambi, per l'ottimo lavoro svolto. Il merito, per Mattia, è del preparatore, Michele Marotta, ma in campo sono stati i due portieri a conquistare il premio, coronato dalla vittoria assoluta del torneo, in finale contro il Crotone, dopo aver battuto squadre blasonate come lo Zenit San Pietroburgo. 

 

Il torneo, dedicato alla memoria dell'importante imprenditore etneo, Gioacchino Russo Morosoli, è arrivato col 2016 alla terza edizione: quest'anno ha aperto le porte non solo agli Allievi - under17, ma anche agli under15. Tra i primi, 24 squadre, tra cui lo Zenit San Pietroburgo, per la prima volta in Sicilia, i finlandesi dell'Honka ed i maltesi del Valletta, per il torneo giudicato tra i più importanti del sud Italia. Il Palermo, già campione nel 2014, tornava quest'anno a giocarsi la competizione, insieme a società professionistiche del sud quali i campioni in carica del Trapani, Crotone, Salernitana, Catania, Foggia e Lecce: i ragazzi di mister Giuseppe Scurto hanno dapprima battuto 5-0 il Villese, poi 1-0 il Bisceglie per quanto riguarda i gironi. Ai quarti, hanno affrontato il Foggia, battuto 4-0, approdando in semifinale con il temuto Zenit. Un solo gol segnato e ancora una volta zero incassati hanno lanciato i rosanero verso la finalissima contro il Crotone, disputata lunedì 28 marzo alle 15.00, presso il "Torre del Grifo Village", il centro sportivo del Calcio Catania a Mascalucia (CT). Ancora una volta, l'1-0 è stato propizio per il Palermo che si è aggiudicato l'importante torneo internazionale.

Da quì, la consegna dei premi ai top player dove nella categoria miglior portiere si sono aggiudicati il riconoscimento Guddo e Guarnieri del Palermo che nelle 5 partite disputate non hanno lasciato passare un solo pallone nella loro porta. Un gran bel risultato per questi due ragazzi, confermato anche in campionato, nel girone C dei campionati nazionali, dove figurano terzi dietro la capolista, Napoli e la Roma (da questa ci sono 5 lunghezze).

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA