Aspettando La Matta, la ciclostorica pugliese dall'anima rigorosamente vintage

05 19 MANIFESTO NOCI24 la mattaNOCI (Bari) - Meno 9 giorni alla 2a edizione de "La Matta", la Ciclostorica pugliese organizzata dall'associazione Ciclo Noci Vintage, inserita quest'anno nel calendario nazionale delle ciclostoriche, con il patrocinio del Registro Storico Cicli, nonchè della Regione Puglia e dell'Agenzia regionale del turismo. Il 29 maggio decine di biciclette d'epoca, (compresi rarissimi esemplari dotati di motori a scoppio) con in sella ciclisti in abiti rigorosamente vintage partiranno dalla principale piazza cittadina, inoltrandosi poi nei due percorsi da 35 e 75 km tra Valle d'Itria e masserie gioiello. Tutto in puro stile "la matta", nel segno del vintage, dell'amore per la bicicletta e per la condivisione.

 

I PERCORSI E IL REGOLAMENTO - Come detto, saranno due i percorsi che vedranno impegnati gli iscritti a "La Matta": le iscrizioni saranno aperte fino alla mattina della gara e per partecipare bisognerà essere necessariamente muniti di biciclette d'epoca e abbigliamento vintage. Le biciclette dei 75km, inoltre, dovranno essere necessariamente da corsa, con cavi esterni al manubrio e gabbietta per contenere i piedi sui pedali. Per chi fosse sprovvisto del necessario, sono disponibili, a noleggio, le biciclette recuperate dai volontari dell'associazione organizzatrice e le magliette, vintage al 100% e di moda tra gli appassionati, de "La Matta", da acquistare (un esempio nella foto principale). 
Entrambi i gruppi partono alle 9 - 9.30 dal parcheggio del locale "Sud's", quartier generale anche quest'anno dell'evento, alla volta della piazza, rigorosamente a piedi, la cosìddetta "partenza alla francese". Arrivati in centro, partirà la vera e propria ciclopasseggiata in direzione Alberobello. Quì, a Largo Martellotta, ci sarà il primo di tanti ristori, in questo caso l'allegra "armata" vintage si intratterrà per la colazione. Il gruppo dei 35 km, a questo punto, raggiungerà la Masseria Galeone, gestita dalla Forestale, vero e proprio polo didattico che intratterrà il gruppo con diverse attività fino a mezzogiorno. 
I protagonisti della 75km, nel frattempo, sfileranno tra le campagne di Locorotondo e Contrada Figazzano a Cisternino, punto del 2° ristoro con bevande e frutta. Da lì torneranno indietro per Martina e infine a Masseria Galeone, con l'incontro tra i due gruppi. Cosa faranno? Ovvio, mangeranno nuovamente, tutti insieme, ma non finisce quì: di ritorno al quartier generale Sud's, c'è il pizza party che aspetta!

05 19 de tintis e nardulli ciclonoci vintageLO STILE "LA MATTA" E I PREMI - Verrebbe voglia di iscriversi anche solo per la questione culinaria, ma lo stile "la matta" è anche questo: condividere, una passione, una giornata, la bellezza.
Partendo da una bianchi d'epoca o da una rarissima bici funzionante con motore a scoppio, passando dai più bei look vintage e arrivando al paesaggio, tutto follemente in armonia, appunto "La Matta".
Non è una gara, ma ci sono comunque i premi: originalissimi per i protagonisti dei 35km, assegnati dai fotografi della gara in tempo reale, mentre per la 75km sarà premiato il partecipante che viene da più lontano con una bellissima bicicletta firmata "La Matta & OSE (Officine Sud-Est)", la donna con il look vintage più bello, vincitrice di un soggiorno per 2 in una masseria di lusso e, infine, l'uomo con il look migliore che porterà a casa un weekend in Toscana per 2. (in foto da sx Giulio de Tintis e Vito Nardulli di Ciclo Noci Vintage, a Casa La Matta)

Proprio dalla bellissima regione italiana provengono alcuni degli iscritti a "La Matta", che sta registrando numerose iscrizioni soprattutto dai forestieri. La Ciclostorica pugliese, nonostante la sua giovane "età", si sta già facendo conoscere e apprezzare in Puglia e Italia, tra gli amanti della bicicletta e del vintage, nonchè della semplicità e del territorio. Il futuro potrebbe essere ancora più roseo per l'identità "La Matta", grazie soprattutto alle tante idee dell'associazione, orientata anche ad una fervida attività culturale a Casa La Matta (ex Neviera, nei pressi dell'Istituto Agherbino a Noci), in piena fase organizzativa.  Lo spirito è sempre quello, inutile ripeterlo anche perché sarebbe più efficace viverlo o vederlo da vicino.

05 19 MANIFESTO intero La Matta

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA